Gennaro Ponte interviene nel programma “Nessuno è Straniero” di Lucia e Fabio Rafele, spiegando l’importanza del suo libro “La casa non a caso. Ritornare persona dopo la povertà” in un momento economicamente drammatico come quello odierno.
Il libro di Ponte evidenzia l’importanza della politica sociale dell’Housing Fist nel contrasto alla povertà estrema. Sebbene il testo faccia un focus sull’intervento per le persone senza dimora, il saggio ha un respiro molto più ampio che propone una riflessione sulle questioni giuridiche che ruotano intorno alla persona.
Questo testo prende le mosse dalla volontà di valorizzare il sostegno a quei gruppi socialmente deboli, in un’ottica che esprime una forte vocazione cristiana, che a sua volta ispira a farsi prossimo. Pertanto, sebbene il libro sia rivolto principalmente ai professionisti del sociale, può essere utile anche a chi sia interessato alle scienze sociali.
Lasciamo quindi la parola all’autore che è stato ospite nel programma “Nessuno è Straniero” su Radio NoBorders il 20 novembre 2020.
Ascolta l’intervento cliccando qui.