VENT'ANNI DI CIVILTà- MARIO MANTOVANI

Lunedì 11 Dicembre si è tenuta a Milano la presentazione ufficiale del libro “Vent’anni di civiltà” del Sen. Mario Mantovani, in libreria dal 1 Dicembre per Santelli editore.

Insieme all’autore, Mario Mantovani eletto per due volte al Parlamento Europeo, Senatore e sottosegretario di Stato, nelle sale della Fondazione Ambrosianeum, sono intervenuti Anna Ferrari, Consigliere della Corte d’Appello di Milano, Sandro Sisler, Vice Presidente della Commissione Giustizia del Senato, e dell’avvocato Roberto Lassini.

I temi emersi sono quelli della disabilità, delle difficoltà e i diritti delle persone disabili. Temi più che sentiti dal Senatore tanto da portarlo ad essere l’assoluto precursore della tematica, anticipando persino l’ONU che si è allineato solo successivamente.  Vent’anni fa da Parlamentare Europeo fu il primo ad attivarsi concretamente per far approvare la legge  che istituì la figura dell’amministratore di sostegno per le persone con disabilità ( l. 6/2004). Dimostrando una sensibilità tipicamente italiana che non può non riempirci d’orgoglio.

“Vent’anni di civiltà”, che vanta la prefazione dell’ex Presidente del Senato Marcello Pera, propone un’analisi attenta della legge 6/2004 , dalla sua emanazione alla sua applicazione durante questi vent’anni, affinché attraverso il dibattito possa essere migliorata e adeguata alle nuove esigenze dell’assetto sociale italiano. Lo stesso Mantovani, ha sottolineato l’esigenza di una riforma più attuale della norma.

A sostenere l’importanza della legge 6/2004 e quella del libro che ne racconta le origini e le ragioni fondanti, due ospiti d’eccezione: il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Ministro Daniela Santanchè.

Era presente l’editore Giuseppe Santelli che è intervenuto circa il ruolo dell’editoria nel diffondere idee e principi fondamentali

Gli ospiti in sala sono stati allietati dalla musica al pianoforte di Luca Ferraro.

Di “Vent’anni di civiltà” hanno parlato:

Prima Pagina News