Primo di tre volumi, “La biodiversità nell’invisibile” di Graziano Di Giuseppe, Franco Cantarano, Chiara Cantarano, Francesco D’Aleo, vuole essere uno strumento accessibile di divulgazione sulla vita in millesimi di millimetro, mirando a colmare le lacune presenti sull’argomento.
In uno scenario di trattazioni sommarie e parziali su virus e batteri, il testo fornisce una panoramica completa sulla vita dei microrganismi, delle cellule e delle loro caratteristiche.
La sua chiarezza espositiva accompagna i lettori nell’esplorazione del mondo dei Procarioti nel suo complesso, ipotesi e scoperte sull’origine della vita alla natura delle cellule, accreditandosi per la sua unicità ed esaustività.
Il manuale si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli studenti universitari, senza trascurare tutti gli appassionati dei fenomeni del mondo naturale e della biologia.
Il libro
La biodiversità nell’invisibile
Sinossi
La biodiversità dei microrganismi è un argomento solitamente trattato in modo frammentario o parziale da chi si occupa di divulgazione scientifica. Le narrazioni sui batteri e sui virus sono circoscritte e spesso incentrate sui singoli argomenti, limitandosi all’aspetto dei germi patogeni, trascurando quelli benefici e degli eucarioti, unicellulari e pluricellulari. Primo di tre volumi, il testo esplora il mondo dei Procarioti, partendo dalle più recenti ipotesi e scoperte sull’origine della vita. Il manuale affronta anche gli aspetti più significativi, nonché i caratteri differenziali dei vari tipi di cellula, offrendo una panoramica sulle malattie batteriche e la loro storia.
Gli autori
Graziano di Giuseppe è professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.
Franco Cantarano è promotore, coordinatore, traduttore dallo scientifico al divulgativo ed estensore del libro.
Chiara Cantarano è studiosa di Biologia presso l’Università di Pisa.
Francesco D’Aleo, specialista in Microbiologia e Virologia, è Dirigente Biologo presso il GOM – Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.