“Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno”, questo il titolo completo dell’opera, è uscito nelle librerie e in tutti gli store online nel mese di marzo, edito da Santelli. L’autore ha raccontato ad Altranotizia.it le esperienze che hanno portato alla nascita del testo. Principale è l’esperienza del viaggio, attraverso i borghi e i luoghi suggestivi che caratterizzano il Mezzogiorno italiano. Entrare in diretto contatto con le persone che vivono questi luoghi, con le storie, i culti, le credenze, significa infatti vivere la vera essenza del territorio, soprattutto del sud Italia.
“In questo mio peregrinare […] mi sono imbattuto non solo nella storia e nelle storie di uomini, ma anche nella loro quotidianità, nelle loro credenze, nei loro rituali, nelle loro convinzioni e fantasie“
Giovanni Cardone (saggista, storico dell’arte e critico d’arte) ha curato questo volume raccogliendo sistematicamente gran parte dei saggi scritti sul Meridione. Specificando che, nonostante il taglio manualistico l’opera vuole essere “una sorta di enciclopedia”, è fiducioso che “la divulgazione possa passare anche attraverso la qualità“. L’autore, infatti, fa da guida in un percorso tramite il quale, soprattutto oggi, conoscere e attraversare la nostra terra. Un vero e proprio viaggio tra i miti di ieri e quelli di oggi, legati da uno stretto rapporto tra passato e presente.
Puoi leggere l’intervista completa cliccando qui
Clicca qui per scoprire di più nel nostro comunicato stampa.
Per acquistare il libro clicca qui