“EMOTIONAL BRANDING” IN LIBRERIA: IL FENOMENO DELLO STORYTELLING IN UN LIBRO

Novembre 2020.“Emotional Branding di Alfredo Citro (Santelli editore, 2020) è ora disponibile online e in tutte le librerie.

Il testo ha lo scopo di esporre le modalità applicative della scienza narrativa.
Viene dimostrato come utilizzare correttamente gli aspetti teorici della comunicazione aziendale al fine di costruire un mondo-target di riferimento in cui riconoscersi e con cui interagire.

Le peculiarità essenziali del libro sono tutte interrelate all’esposizione degli strumenti di divulgazione narrativa attualmente utilizzati da alcune delle più rilevanti realtà italiane ed internazionali. Il tratto distintivo del manuale è la campagna di comunicazione integrata Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo.

Il crescente fenomeno dello storytelling permette di delineare marketing managers, art directors, account directors e copywriters come i principali destinatari di questo piccolo manuale esplicativo. Tuttavia, il fiorente interesse delle piccole e medie imprese verso le nuove forme di advertising consente di espandere il pubblico di riferimento anche a singoli studiosi della materia o a semplici appassionati. Lo stile lineare, affiancato da utilissimi esempi esplicativi, trasforma questo breve saggio
in un vero e proprio gioiello adatto ad una moltitudine di lettori.

Questo volumetto è scritto in maniera del tutto concisa. Vengono prese in considerazione le migliori fonti bibliografiche sull’Emotional Branding. Il contenuto è del tutto attuale. L’argomento principale costituisce un elemento di studio
in crescita costante. Il racconto che il Brand fa di se stesso è visto non solo dal punto di vista promozionale, ma anche come modalità comunicativa capace di creare un’interazione esemplare con i relativi customers.

Ufficio Stampa Santelli editore

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SCHEDA DEL LIBRO

GenereSaggistica
CollanaACCADEMIA
EditoreSantelli
Prezzo€. 11,99
Data uscita19/11/2019
ISBN97888-31255-967
Pagine102
Formato13 x 20, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Tutti i principali aspetti teorici che caratterizzano la narrazione d’impresa e le principali modalità applicative dell’Emotional Branding sono racchiuse in questo piccolo manuale esplicativo e concreto. Attraverso una scrittura semplice ed incisiva, si spiega come un racconto ben congegnato possa permettere la creazione di un mondo-target in cui riconoscersi e con cui interagire. Partendo dall’evoluzione narrativa e dalla comunicazione aziendale, viene illustrato il modo in cui il capitale narrativo delle organizzazioni è spesso utilizzato per edificare una quasi perfetta Identità di Marca in grado d’influenzare i comportamenti dei destinatari. Vengono presi in esame gli strumenti di divulgazione narrativa utilizzati da alcune delle più importanti realtà italiane ed internazionali, ma è uno il caso particolarmente approfondito: la straordinaria campagna Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo, che dimostra come gli aspetti teorici dell’identità aziendale e dello storytelling siano perfettamente applicabili ad una situazione concreta. L’empatia e l’emozione sono davvero le colonne portanti di ogni splendida storia che si rispetti?

BIOGRAFIA AUTORE

Alfredo Citro, classe 1988, è Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore. Nel dicembre 2013 ha pubblicato “Milady scomparve nel mare”, un romanzo breve di cui ne uscirà a breve una prima ristampa. Laureato in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ha basato la sua specializzazione sul Marketing Internazionale discutendo una tesi improntata sullo storytelling. Ha concluso un praticantato da dottore commercialista ed esperto contabile. Ama occuparsi di storie, di narrazione d’impresa, di libri e di medioevo. Ha conseguito una certificazione Cambridge English University e attualmente studia inglese per rafforzare la sua conoscenza della lingua straniera parlata e scritta.

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