Edigio Sproviero ospite a Lucania Tv

28 ottobre 2021. Edigio Sproviero, medico e autore del libro “Strategia Criptata” (Santelli editore, 2021), è stato ospite sul canale Lucania Tv, intervistato da Giacomo Bloisi.


Come nasce “Strategia Criptata”

“Strategia Criptata” inizialmente un’idea nata da un evento tellurico accaduto a Roma nel 1998, momenti terribili in cui Sproviero non riusciva a comunicare con la sua famiglia. Così prende forma un pensiero: “e se questo fatto tellurico possa essere capace di modificare qualcosa a livello internazionale?” Da lì nasce una riflessione sull’inabissamento del Giappone, ritenuto il custode della tecnologia.

Un’idea che rimane per molti anni nel cassetto fino al periodo del lockdown, le giornate si allungavano e Sproviero comincia a scrivere il suo racconto.

La storia è ambientata in una modernissima città-castello ricoperta da una cupola di protezione, all’interno del quale un tremendo terremoto sprofonda il Giappone e trovano un nuovo elemento in grado di fornire energia: il Citrullio. Il fiume San Giovanni ne è ricco, tanto che attira l’attenzione delle multinazionali nell’area del Sud d’Italia, creando intrecci politici, economici e culturali.

L’autore scrive con una voce narrante esterna e con l’assenza di dialoghi. Ciò non limita i personaggi, anzi metteranno in luce i loro psicodrammi che immedesimeranno il lettore nella storia. Un volume multisensoriale, legato agli odori e ai sapori della cucina locale lucana e orientale e ai suoni, soprattutto i brani musicali che lui stesso cita tra una pagina e l’altra, come per dare un video racconto del libro.

Un libro rivolto ad un vasto pubblico, soprattutto stimola diverse tematiche: ecologia, tecnologia, scienza, storia, architettura.

L’opera ha già scalato la speciale classifica di Amazon dedicata ai Thriller tecnologici, prima 66esima, adesso al 36esimo posto.


Per vedere l’intervista completa su Lucania tv cliccare qui.


Vi ricordiamo che potete acquistare il libro cliccando qui.

Torna in alto