Santocarmine Beltrano

Santocarmine Beltrano, della provincia di Cosenza, classe ’87, dimostra la sua passione per la scrittura sin da bambino che non abbandona nel corso degli anni, continuando a scrivere poesie e arrivando fra i primi classificati in alcuni concorsi.

L’amore per la terra calabra, per la sua bellezza e le sue tradizioni lo invogliano nel 2014 a fondare un’associazione culturale che si occupa di sviluppo del territorio attraverso la promozione locale e l’accompagnamento turistico. Nel 2016 pubblica il suo primo libro: una guida storico–turistica in collaborazione con il Gal Savuto che racconta le bellezze e la storia di Paterno Calabro. Collabora con alcune riviste locali come il Savuto Magazine, dedicandosi alla sezione cultura e tradizioni.

Nel 2014 si iscrive all’associazione ABIO (associazione bambino in ospedale) cominciando a vivere un esperienza unica. Per circa tre anni vive il turno settimanale nei corridoi e nelle stanze dei reparti di pediatria, chirurgia pediatrica e oncologia pediatrica, accanto ai bambini in degenza presso l’Annunziata di Cosenza. L’esperienza molto forte, lo porta a scrivere una favola raccontando la storia di un bambino conosciuto in ospedale e di tutte le persone accanto a quel mondo: i medici diventano ricci, le insegnanti delle astute cavallette e così via. Nasce così Sam e il magico mondo di Boscolandia, pubblicato nel 2019 con Santelli editore.

Da qualche mese sta approfondendo delle ricerche per la realizzazione di un’opera sulla pietà popolare locale.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
Torna in alto