Biography

Author Picture

Francesco Melis

Francesco Melis, classe '74 di Cagliari, laureato in Scienze dell'Educazione sempre nell'Università di Cagliari, specializzato alla scuola Artea di Milano, ha una decennale esperienza come conduttore di laboratori di creatività coi bambini, adolescenti ed adulti in diverse aree d’intervento: scuola, penale, comunità integrata per anziani, ecc. e animazione alla lettura.
Tiene dei corsi a Cagliari sulla 'Grammatica della Fantasia' di Gianni Rodari, ovvero su come animare un gruppo di bambini o altra fascia d’età partendo dal testo rodariano e col metodo caro a Gianni Rodari dal titolo: 'Una, Cento, Mille storie', dalla 'Grammatica della Fantasia' di Rodari al Laboratorio coi bambini.
Lavora inoltre come educatore specialistico di due alunni autistici di un istituto d'istruzione superiore di secondo grado, come coordinatore di un servizio culturale e ricreativo e di biblioteca in una comunità penale per adulti e infine con la Legge 162 con un bambino autistico di 5 anni.
È inoltre pubblicista iscritto all'albo dei giornalisti di Sardegna, poeta e narratore pubblicato, autore di testi teatrali rappresentati.