Biography

Author Picture

Eugenio Cardi

Eugenio Cardi, scrittore, vive e lavora a Roma.
Ha pubblicato ad oggi otto romanzi, pubblicati in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Canada, Argentina). Il suo nuovo romanzo, “Come pipistrelli nella notte”, contemporaneamente in libreria in Italia e in Argentina da giugno 2020, ispirato ad una dura storia vera, è un romanzo di denuncia sociale contro omofobia e femminicidio. I suoi romanzi - tutti basati su un percorso di introspezione psicologica o inerenti temi di forte rilevanza sociale - sono stati presentati in numerose occasioni da nomi di eccellenza del panorama nazionale ed internazionale del mondo accademico, della cultura e del giornalismo (Paola Gassman, Emanuela Panatta, Franco di Mare, Mariella Venditti, Irene Ferri, Sandro Petrone, Prof. Matteo Villanova, Dott. Pompeo Martelli, On. Paola Binetti, On. Aldo Di Biagio, e molti altri…). Spesso le presentazioni dei suoi romanzi sono avvenute in ambito accademico.
Tra i vari suoi romanzi, “Irene F. Diario di una borderline” (romanzo di denuncia sociale contro il terribile fenomeno dell’abuso sessuale infantile) è stato presentato in anteprima presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati nel maggio del 2011 e successivamente il 25 febbraio 2016 presso il Senato della Repubblica Italiana. Irene F. è stato tradotto e pubblicato in diversi altri Paesi.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia (indirizzo politico-sociale), Eugenio Cardi ha conseguito negli anni una lunga esperienza nella Comunicazione nell’ambito del Non Profit, in particolare negli ambiti: carcer, minori in difficoltà, immigrazione.
In quanto Presidente dell’Associazione Culturale Puntoeacapo ha preso parte ai lavori
- della Consulta Permanente del Comune di Roma per le problematiche Penitenziarie, essendo stato tra l’altro Istitutore e Responsabile del Laboratorio di Scrittura Creativa che si è svolto da novembre 2006 a marzo 2007 presso il carcere romano di Regina Coeli
- e del Gruppo CRC, Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza capitanato da Save the Chldren
- del Tavolo Asilo, composto da tutte le maggiori organizzazioni non governative del Paese.
Cardi è stato infine docente nell’ambito del Master “Educazione affettiva, estetica ed emozionale e Criminologia interventistica per Sindromi pedofile e Sex-offenders” organizzato dall’Università degli Studi Roma 3 e diretto dal Professor Matteo Villanova.