Il Gruppo Santelli ha saputo fare dell’innovazione uno dei propri punti di forza, riuscendo sempre a rinnovarsi e crescere, valorizzando le persone del team e formando nuovi talenti e valorizzando quelli già sviluppati.

Con un personale con un’età media sui 36-37 anni, a livello organizzativo il Gruppo Santelli presenta una struttura editoriale unica nel suo genere che mescola profili di grande esperienza con giovani eccellenze, organizzata secondo metodi e procedure al passo con i tempi del digitale. Una struttura di gruppo di oltre 25 collaboratori, tra impiegati, collaboratori e agenti, opera quotidianamente secondo una logica orientata alla qualità e al risultato.

Non cerchiamo mercenari. Cerchiamo persone realmente motivate a costruirsi una carriera nell’editoria, con una marcata e sincera passione per i libri, la cultura e il sapere.

Posizioni aperte

Di seguito trovi le persone che cerchiamo. Se hai voglia di unirti a noi manda la tua candidatura anche se la posizione da te ricercata è attualmente coperta, in quanto siamo in continua espansione e potremmo avere bisogno di te anche in un futuro vicino, seppur non adesso. Se ad esempio ti candidi come Commerciale ma attualmente non siamo in cerca, una volta che avremo bisogno di un Commerciale, apriremo tutte le candidature pervenute nei 6/12 mesi precedenti.

Profili ricercati attualmente:

  • Progettista Editoriale
  • Commerciale Rete Vendita
  • Ufficio Stampa ed Eventi
  • Stagista Segreteria e Logistica

Nelle posizioni qui sotto, trovi maggiori dettagli sulle figure ricercate.

Progettista Editoriale Executive

Figura perno della nostra struttura, si occupa si seguire gli autori nello sviluppo commerciale e promozionale, gestendo tutto quello che riguarda il progetto relativo al libro in questione. Possiede quindi un Portfolio autori da seguire, insieme ai quali lavorare per il successo del libro.

Requisiti fondamentali:

  • Esperienza comprovata di almeno 3-5 anni in casa editrice (in ruoli affini)
  • Capacità ed esperienza nella vendita
  • Esperienza nelle relazioni con autori di libri
  • Base ufficio stampa e contatti giornalistici pregressi
  • Conoscenza approfondita dei processi di commercializzazione e promozione di un libro
  • Capacità di programmare ed eseguire un programma di diffusione editoriale
  • Predisposizione a lavorare per obiettivi

Cosa possiamo proporti:

  • Onboarding di benvenuto e formazione iniziale
  • Possibilità di carriera
  • Ruolo dinamico e appagante
  • Contratto di primo inserimento durata 6 mesi, con inquadramento contrattuale da concordare
  • RAL sopra la media del settore

Commerciale Rete Vendita

Siamo un gruppo che negli ultimi anni ha raggiunto importanti traguardi e così abbiamo deciso di ampliare la nostra Rete Vendita per diffondere i nostri libri a livello globale.

Ecco perché cerchiamo una persona che, come noi, ami il settore editoriale, sia fortemente motivato a crescere professionalmente e abbia spiccate doti relazionali, capacità commerciali e desideri far parte di una squadra solida, affiatata e in costante crescita.

Scopri se sei la persona che stiamo cercando:

  • Hai un forte orientamento al cliente, preferibilmente con esperienza pregressa
  • Hai naturali doti nelle relazioni personali e commerciali
  • Hai una predisposizione a lavorare per obiettivi
  • Sei pro-attivo nella ricerca di nuovi canali commerciali
  • Conosci il settore editoriale, almeno a livello base

Cosa possiamo proporti:

  • Essere la figura con ottima prospettiva di crescita economica e professionale in azienda
  • Formazione iniziale e affiancamento, Garanzie di continuità, possibilità di fare carriera
  • Provvigioni crescenti, Premio d’Inserimento, Premio Fedeltà, Bonus semestrali
  • Inquadramento contrattuale con p.iva con fisso mensile crescente, tarato sui risultati raggiunti

Stagista Segreteria e Logistica

Requisiti:

  • Diploma superiore
  • Età compresa tra i 19 e i 29 anni
  • Nessuna esperienza richiesta

Cerchiamo una persona motivata, anche senza alcuna esperienza pregressa, da inserire all’interno della nostra struttura per farla crescere professionalmente.

Lo stagista sarà a diretto contatto con l’Ufficio Amministrativo, con mansioni sia di segreteria che logistica. L’obiettivo dello stage è quello di toccare con mano tutte le mansioni base dell’azienda, al fine di costruire una figura che possa assumere, in futuro, anche ruoli di maggiore responsabilità e autonomia.

In particolare, le mansioni di cui si occuperà, sono le seguenti:

  • Segreteria generale
  • Reception aziendale
  • Archiviazione documenti e dati
  • Gestione corrispondenza
  • Gestione agenda appuntamenti
  • Inventario e catalogazione
  • Evasione ordini e-commerce
  • Servizio clienti
  • Preparazione colli
  • Stoccaggio merci
 

Ufficio Stampa ed Eventi

Requisiti:

  • Domiciliato in provincia di Milano
  • Esperienza consolidata in pubbliche relazioni, gestione rapporti con i grandi Media e organizzazione eventi
  • Esperienza pregressa in case editrici e similari

 

COSA CERCHIAMO


Cerchiamo un Ufficio Stampa ed Eventi che abbia già almeno 2 anni di esperienza nel ruolo, svolto presso Case Editrici o presso Uffici Stampa in ambito editoriale. L’Addetto Ufficio Stampa si occuperà di promuovere la casa editrice, il catalogo e le novità editoriali in base alla programmazione, organizzando il piano promozionale e gli eventi, lavorando sui propri canali e contatti, principalmente di livello nazionale.

 

SINTESI ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Stesura, pubblicazione e invio di comunicati stampa e note stampa ai principali Media italiani;
  • Pianificazione e gestione della promozione delle novità editoriali e del catalogo;
  • Gestione delle pubbliche relazioni e dell’immagine pubblica della casa editrice;
  • Gestione dell’Agenda Eventi e organizzazione di Eventi e Presentazioni di libri
  • Possibilità sia di Assunzione che di Accordo con P. IVA, in base alle esigenze
  • Part-Time o Full-Time

Agente Letterario

Descrizione:

  • è un manager dell’editoria, gestisce un “portafoglio autori” nell’interesse di questi ultimi nonché in quello della casa editrice, ovvero opera per il successo del libro d’interesse comune.
  • Svolge un ruolo fondamentale: aiuta gli autori ad arrivare alla casa editrice (che vaglia o meno le sue proposte), attraverso un lavoro di scouting e primo contatto; li segue nei vari processi editoriale, scova i giusti canali per il successo del libro, attraverso un piano editoriale ad hoc (fase di lancio, promozione, presentazioni etc).
  • Lavora in smart working nella propria regione d’appartenenza, integrando l’opera con conference call periodiche nonché partecipando ad eventi e incontri comuni.
  • Può svolgere contemporaneamente altre attività lavorative e rapporti con altre entità editoriali.
  • Gestisce in autonomia il proprio lavoro, tempi e modi, aggiornando la casa editrice periodicamente sull’avanzamento dei lavori
  • Partecipa direttamente ai successi del libro, ricevendo una percentuale sulle vendite dalla casa editrice (solitamente anche dall’autore, secondo quanto concordato).

Requisiti:

  • Preferibilmente esperienza come agente letterario ma valutiamo anche esperienze affini in editoria.
  • Preferibilmente residente in una delle seguenti regioni: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli V.G., Trentino A.A.
  • Conoscenza del mondo dell’editoria e conoscenza di base del funzionamento di una casa editrice di livello nazionale.
  • Conoscenza, diretta o per tramite, di autori o potenziali autori di libri
  • Capacità di gestire profittevolmente un “portafoglio autori” e una rete di contatti
  • Capacità di gestire il proprio lavoro in autonomia
  • Abilità di mediare il rapporto tra la casa editrice e l’autore
 

Tirocinante curriculare generico

Requisiti:

  • Diploma superiore
  • Max 27 anni
  • Nessuna esperienza richiesta

 

Il tirocinio è rivolto a studenti universitari che vogliano apprendere il funzionamento di una casa editrice e non abbiano ancora alcuna esperienza in nessun ruolo. Questo tirocinio è pensato infatti per fornire al tirocinante i rudimenti in ogni ambito editoriale (escluso l’ambito redazionale), come ad esempio la parte commerciale o marketing, la comunicazione o la parte legale-amministrativa, la logistica o la segreteria generica. Qualora nei 3 mesi di tirocinio il tirocinante dimostri una particolare preferenza per uno degli ambiti, potrà estendere il tirocinio di altri 3 mesi per completare la formazione nell’ambito prescelto, andando a formare uno studente all’attività lavorativa di base.

Tirocinante Curriculare Redazione

Requisiti:

  • Max 28 anni;
  • Domiciliato a Milano e dintorni;
  • Perfetta padronanza della lingua italiana e delle regole di grammatica, morfo-sintattiche e di interpunzione;
  • Capacità di scrittura e revisione testi;
  • Utilizzo sapiente di programmi di scrittura come Word e/o OpenOffice (preferibilmente anche Adobe InDesign);
  • Amore per i libri

Caratteristiche:

  • Tirocinio curriculare universitario di 3 o 6 mesi con le seguenti università: Università di Milano, Politecnico di Milano, Università Cattolica di Milano, IULM di Milano;
  • Area Redazione, Promozione, Commerciale o Amministrazione;
  • Possibilità di formazione part-time e full time;
  • Programma formativo ponderato in base al livello;
 
Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 2 file.