La Santelli editore è nata nel 1987 ed è oggi una delle prime 100 case editrici italiane grazie alla propria solidità e storia al servizio della cultura, ai propri personaggi con la propria passione e l’impegno profuso e un ricco catalogo con oltre 1.200 pubblicazioni di saggistica, narrativa, poesia e scolastica.

   Fondata a Cosenza da Eugenio Santelli negli anni ’80, quando i libri erano stampati tipograficamente ancora con il piombo, la Santelli editore ha l’obiettivo di diffondere e interpretare la cultura e il sapere grazie alla potenza e alla magia dei libri e ogni altro strumento o iniziativa possibile, adatto a tale scopo e alle esigenze della società contemporanea.

    Già sin dai primi anni di attività la Santelli editore si afferma come realtà editoriale nazionale, venendo considerata a pieno titolo tra le migliori case editrici d’Italia, grazie alla sapiente direzione editoriale di Pino Nano, Capo Redattore RAI e di Coriolano Martirano, Governatore del Rotary.

    Da sempre sensibile all’innovazione, Santelli Editore è stata tra le prime 19 case editrici italiane a investire sull’e-Book, promuovendone il lancio ufficiale in Italia nel 2004. In tal modo si afferma come una delle realtà editoriali più innovative, solide e al passo con i tempi nel panorama culturale italiano, partecipando ad eventi di caratura internazionale come la Fiera del Libro di Francoforte e la Fiera di Pechino in Cina.

    Il catalogo editoriale della Santelli Editore conta oltre 1.200 libri che toccano ogni genere, dalla saggistica alla narrativa, passando per la poesia e arrivando alla scolastica. Tra i libri più rappresentativi: “Il Ventaglio” (1989) di Maria Murmura Folino con prefazione e presentazione di Gianni Letta; “A Berlino un bouganville” (1988) di Annarosa Macrì, giornalista RAI e collaboratrice di Enzo Biagi; “Prima Pagina” (1989) di Pino Nano, presentato a Varsavia e Praga dall’ex Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini; “Le Guardie d’onore dei Borboni” (1988) di Manlio del Gaudio, Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal finire degli anni ’90 la Santelli Editore si è affermata anche nell’editoria scolastica portando nelle scuole italiane un ampio catalogo di testi sempre aggiornati e di successo, tra cui “Attualità e Costituzione” (2006), giunto alla XIII edizione, del Prof. Umberto Casamassima e “Progetto matematico per il terzo millennio” (2013) del Prof. Franco Costabile, Ordinario di Matematica all’Unical, con cui ha anche lanciato i due software originali e innovativi: Matcos (2010) e Inf@ (2012).