Biography

Author Picture

Eugenio Kaen

Kaen Eugenio (pseudonimo di Orel Yevgen). Nato a Slavyansk’ il 27 gennaio 1997, attualmente residente a Tolentino in prov. di Macerata (Marche).
Studente di Lettere Moderne presso l’Università di Macerata è un organizzatore d’eventi culturali intercalato nella cultura locale e non solo.
Tra gli eventi più importanti si annoverano “Amore e Strofe”, declamazione poetica presso gli Antichi Forni di Macerata del 19 gennaio 2017 e una mostra d’arte paesaggistica “Oltre l’Altrove” presso la Galleria Sangallo di Tolentino nel periodo 25 marzo – 2 aprile 2017 che hanno visto presenze di autorità di alto livello (tra tanti il Senatore della Repubblica Italiana Remigio Ceroni e Armando Ginesi, storico d’arte e Console Emerito della Federazione Russa). Nell’aprile del 2018 si è tenuta la seconda ed. della mostra “Oltre l’Altrove” incentrata sull’evoluzione dell’arte attraverso i secoli. Nel giugno 2017 va ricordata inoltre la declamazione all’evento “GustArte” di Pistoia, in quel periodo capitale della cultura.
Altri eventi da annotare sono le declamazioni poetiche “Il profumo delle Camelie” del 27 dicembre del 2015 (per il 90esimo anniversario della morte di Sergej Esenin); “Concerto in Poesia” del 21 agosto 2015, presso il Caffè Letterario La Filanda; la mostra d’arte del pittore russo Kabanov Yevgen nel periodo del 27 febbraio – 12 marzo 2016.
Come membro dell’Associazione Culturale Riflessistorici, dove è responsabile della sezione di Letteratura e Critica Letteraria, ha presieduto come relatore a diverse conferenze, tra cui “Kritika. Intellettuali e disillusione politica durante il regime stalinista” il 18 luglio 2016 e “La poesia giapponese e l'Occidente” del 24 ottobre 2016 (tutte presso l’Università di Macerata).
Attualmente è membro attivo della Commissione alla Cultura presso la città di Tolentino.