Editoria, Giuseppe Santelli compra un’altra casa editrice: Edizioni Mare Verticale passa al Gruppo Santelli

Il 19 gennaio 2023 Giuseppe Santelli ha apposto la propria firma: davanti al Notaio Spezzano, in Via Alessandro Manzoni, nei pressi del Duomo, ha comprato la casa editrice Edizioni Mare Verticale, che entra quindi a far parte del Gruppo Santelli.

EDIZIONI MARE VERTICALE

Edizioni Mare Verticale, casa editrice Veneta fondata nel 2010 dall’ex magistrato Cecilia Carreri, è specializzata nella letteratura sportiva, dalla Formula 1 al Tennis, dalla vela all’alpinismo, con importanti autobiografie in catalogo, come quella di René Lacoste, Roger Federer, Serena Williams e Rafael Nadal ma anche di Lewis Hamilton, Jackie Stewart, Graham Hill, Jimmy Clark, Francis Chichester, Robin Knox-Johnston, Ellen MacArthur, François Gabart, Franck Cammas. Insomma, veri pezzi da novanta. Una casa editrice unica in Italia, per gli appassionati del genere.

IL GRUPPO SANTELLI: SHOCK NELL’EDITORIA

Si tratta di uno shock nel mercato editoriale, dato che appena tre mesi fa il Gruppo Santelli ha rilevato anche Edizioni Clandestine (qui l’articolo). Con l’ingresso di Edizioni Mare Verticale, il Gruppo Santelli si porta a quota sei case editrici e si conferma come una delle realtà editoriali italiane più in crescita.

Ha commentato così il Presidente Giuseppe Santelli: “Il nostro gruppo si sta allargando velocemente e abbiamo ancora diversi progetti in fase di costruzione e sviluppo. Vogliamo essere la vera alternativa ai colossi in un mercato stagnante che ha bisogno di nuove energie e di una mentalità più al passo con i tempi. Per sostenere una crescita milionaria, abbiamo già programmato quattro assunzioni nell’anno in corso e seguiranno molte novità a partire dal 2024. Ringrazio Cecilia Carreri che mi ha dato disponibilità a rimanere in Edizioni Mare Verticale, la sua esperienza è per noi preziosa”.

COSA CAMBIA, COSA RESTA

Resta Cecilia Carreri, che ha dato disponibilità a dedicarsi alla sua creatura anche dopo la cessione, pur passando il timone al Gruppo Santelli. A tal proposito ha dichiarato: “Lo devo ai miei autori e a tutti i partners, dopo dodici anni Edizioni Mare Verticale cambierà la propria veste organizzativa e si avvia verso un lungo futuro, dato che entra a far parte del Gruppo Santelli che è anche un po’ il futuro dell’editoria italiana”.

La distribuzione di Edizione Mare Verticale continuerà a essere saldamente Messaggerie Libri S.p.A., come per il resto delle case editrici del Gruppo Santelli; infatti, dal 1° marzo anche la Rossini editore (Gruppo Santelli) verrà distribuita da Messaggerie. Cambia invece l’agenzia che cura la propaganda in libreria: sarà infatti Bibliomanie di Riccardo Guidi a proporre i testi di Edizioni Mare Verticale, come per le altre case editrici del Gruppo Santelli.

CHI È CECILIA CARRERI

Cecilia Carreri è Veneta e abita in provincia di Vicenza. Prima docente e poi avvocato, è stata per oltre vent’ anni Magistrato, salita agli onori della cronaca per aver curato le inchieste che hanno portato agli arresti per il crac della Banca Popolare di Vicenza. Ha scritto anche un libro a tal proposito, divenuto un bestseller e pubblicato proprio da Edizioni Mare Verticale: “Non c’è spazio per quel giudice, il crac della Banca Popolare di Vicenza”. A fine carriera, per oltre dodici anni, si è dedicata all’editoria, appunto fondando Edizioni Mare Verticale, editoria di grandi personaggi dello sport, avventura, esplorazione.

<strong>E SE UOMINI E DONNE SI SCAMBIASSERO?</strong>

20 Gennaio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *