In arrivo il manuale definitivo su incendi ed esplosioni

Un manuale unico nel suo genere

“Manuale delle investigazioni sulle cause di incendi ed esplosioni” (Santelli Editore) è il titolo del libro di Luciano Cadoni, che sarà disponibile online e in tutte le librerie dal 3 febbraio 2022.

Il libro lo trovi qui.


“Manuale delle investigazioni sulle cause di incendi ed esplosioni” di Luciano Cadoni dal 3 febbraio in libreria

Si tratta di un manuale unico nel suo genere, nato dal desiderio di condividere la competenza acquisita da Cadoni in oltre trent’anni di servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e nella pratica forense, destinato a un pubblico sia di specialisti che cultori della materia. La prefazione del libro è a cura dell’Avv. Patrizio Rovelli del foro di Cagliari.  

La grande novità rispetto alle altre (poche) pubblicazioni sul tema è che il libro in questione riporta una metodologia di analisi delle cause di tali fenomeni che, partendo dalle conoscenze chimico-fisiche elementari in materia di combustione, giunge alla definizione di un metodo scientifico basato sull’esperienza pratica. Alcune delle investigazioni contenute nel volume sono infatti frutto della collaborazione con funzionari tecnici del Corpo Nazionale VVF. Inoltre, alcuni degli approfondimenti teorico-pratici presenti nel testo fanno esplicito riferimento alle attività del NIA (Nucleo Investigativo dei Vigili del Fuoco) 

Lo scopo del volume è quello di indagare le possibili cause di incendi ed esplosioni e, dunque, di proporre un metodo di analisi per comprenderne i principali meccanismi che ne governano la dinamica utilizzando esempi pratici. Si tratta di concetti complessi che vengono però spiegati con un linguaggio semplice per rendere l’argomento accessibile anche a un pubblico non specializzato.

Ufficio Stampa Santelli editore
ufficiostampa@santellieditore.it
www.santellieditore.it
324 081 5297

SCHEDA DEL LIBRO

GenereManualistica
CollanaGrandi Manuali Santelli
EditoreSantelli
Data uscita03/02/2022
ISBN9788892920552
Pagine284
Formato17 x 23, brossura
LinguaItaliano

CONTENUTI DEL LIBRO

Nell’introduzione del manuale, vengono delineati i numerosi ambiti nei quali si svolge la difficile attività dell’investigatore e le principali regole procedurali. Nei capitoli successivi l’autore descrive, in modo sintetico, i principi della chimica e della fisica che caratterizzano gli incendi e le esplosioni per analizzarne, poi, le principali cause e come riconoscere le stesse nonostante gli effetti distruttivi di questi fenomeni. Seguono poi sia la trattazione della metodologia di indagine con una breve descrizione degli strumenti oggi a disposizione sia una serie di esempi pratici selezionati fra le numerose esperienze dall’autore nel corso degli ultimi 25 anni. 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Luciano Cadoni (Cagliari, 1957), si è laureato in Ingegneria civile presso l’Università di Cagliari nel 1984 ed è entrato come Ispettore Antincendio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1986. Dirigente dal 2003, ha diretto il Comando di Sassari, il Comando di Oristano, l’Area nucleare della Difesa Civile presso il Ministero dell’Interno, il Comando di L’Aquila e il Comando di Cagliari. Si congeda dal Corpo Nazionale VVF nel mese di Giugno 2018. Ha svolto e svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in ambito giudiziario in vari settori compreso quello dell’investigazione sulle cause di incendi ed esplosioni. 

L'INTERVISTA DI OTTAVIA FUSCO A LA STAMPA

20 Dicembre 2021

Scafidi su La Stampa per "... E tu vivrai nel terrore! L'aldilà"

20 Dicembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.