OTTAVIA FUSCO RACCONTA SUO GRANDE AMORE AL QUOTIDIANO LA VERITÀ

Il libro di Ottavia Fusco “‘Nu piezzo ‘e vita” edito da Santelli è in libreria dal 18 novembre 2021.

Il romanzo è stato curato, oltre che dall’attrice, anche da Barbara Alberti che ne ha curato la prefazione, da Massimo Cotto che ha scritto l’introduzione e dal giornalista Matteo Fantozzi che si è dedicato alla postfazione.

Il libro racconta l’amore dell’autrice Ottavia Fusco per il marito Pasquale Squitieri, venuto a mancare nel 2017. La donna racconta del suo matrimonio con il regista e sceneggiatore, affermando nel libro stesso che «stare con Pasquale è stato come imparare a guidare a Napoli». Per l’attrice piemontese è «difficile raccontare un grande amore e una grande personalità come quella di mio marito» come riportato in un’intervista al Giornale Quotidiano “La Verità” .

«Il mio obbiettivo, con questo libro, è di mantenere vivo il suo ricordo» continua nell’intervista, «ma anche di svelare gli aspetti più sorprendenti della sua personalità attraverso il racconto della nostra vita insieme, del nostro “piezzo ‘e vita”». “Nu piezzo ‘e vita” è, inoltre, la canzone che lo stesso Squitieri ha dedicato ad Ottavia, ascoltabile tramite un QR code alla fine del libro.

Le prime pagine sono il racconto del primo amore di Squitieri, con cui l’autrice ha un primo imbarazzante incontro: Claudia Cardinale. La diva, dapprima rivale amorosa, si rivelerà una preziosa amica e collega. Ottavia Fusco ebbe modo di lavorare con lei nella rappresentazione al femminile de “La Strana Coppia” di Neil Simon.

Nu piezzo ‘e vita, come dice Ottavia stessa, racconta Pasquale lettera per lettera. Ogni lettera del suo nome, capitolo per capitolo, da un titolo alle vicende della sua vita e di quella di Ottavia. Dal racconto dei primi lavori degli anni Settanta, all’ultima impresa del 2014, Ottavia si concentra su tutte le sfaccettature del marito. Un regista amato e odiato, spesso al centro delle polemiche.

OTTAVIA FUSCO OSPITE A VISIONI_47

3 Dicembre 2021

Ottavia Fusco e Massimo Cotto doppia presentazione ad Asti

3 Dicembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.