Giovanni Cardone presenta “Peregrini” al Palazzo delle Arti di Napoli il 9 novembre

Martedì 9 novembre alle 16:30 al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, presso la Sala Di Stefano, Giovanni Cardone presenterà il suo libro “Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno ” (Santelli editore, 2021)


Un evento straordinario in cui Giovanni Cardone, saggista, storico e critico d’arte, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, ci guiderà in questo cammino alla scoperta di antichi culti e riti del Meridione.

Il volume è una raccolta di saggi di numerosi autori e giornalisti che l’autore unisce in un unico viaggio, facendo si che ogni lettore si immerga come un curioso peregrino. Tra le voci accademiche troviamo Giuliana Albano, Giuseppe Michele Gala, Patrizia Manzo, Giorgio Otranto, Rosario Pinto e Marco Scarfiglieri, mentre tra le voci giornalistiche troviamo Salvatore e Marco Perillo.

Il volume presenta un percorso tracciato dove il lettore farà tappa nei luoghi più interessati del Mezzogiorno d’Italia, conoscerà il popolo e la sua cultura con storie completamente inedite. Danze, balli, maschere, trasgressioni, misteri e devozioni, non solo racconti ma oggetti di studio su vari temi: storico, antropologico, sociologico e spirituale.

Un’opera sicuramente unica del suo genere, ci rivela i segreti di una terra viva e mai domata.

Un libro rivolto a studenti e ricercatori, agli appasionati di storia, società, folclore, leggende e mito e anche a chi è curioso di scoprire la propria terra.

“Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno”, un viaggio imperdibile.


Per chiunque voglia acquistare il libro potete cliccare qui.

"Sorridere e giocare fa bene al cuore" di Heldin dal 4 novembre in libreria

5 Novembre 2021

“I differenti” di Antonio Montagnese dall'8 novembre in libreria

5 Novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.