“25 anni di Moda Movie”, Sante Orrico: da oggi in libreria

25 ANNI DI MODA PER COSENZA

13 settembre. “25 anni di moda movie” di Sante Orrico (Santelli Editore, 2021) è disponibile online e in tutte le librerie.

25 anni di moda movie” oltre all’autore Sante Orrico coinvolge altri autori. La prefazione è stata curata da Antonio Mancinelli scrittore, docente e giornalista, capo redattore di Marie Claire, mentre la postfazione è opera di di Liuba Popova, giornalista di moda e docente alla NABA di Milano. La curatrice è Loredana Ciliberto, responsabile della sezione Cinema di Moda Movie.

Il saggio è il racconto della “genesi e l’evoluzione del progetto Moda Movie, che in 25 anni ha ampliato il raggio d’azione e ha dato visibilità e notorietà a tanti giovani” come dice Sante Orrico in un’intervista. L’autore fa un resoconto di tutti i personaggi “famosi e meno famosi” che hanno gravitato intorno a Moda Movie, contribuendo alla sua continuazione.

È un libro unico nel suo genere perché, grazie la moltitudine di immagini presenti all’interno, illustra l’evoluzione di un progetto che oltre alla moda coinvolge anche il cinema e la gastronomia. È un’opera per un “pubblico vasto che è interessato alla moda e al cinema, soprattutto per quanto riguarda i talenti emergenti” dice ancora Orrico, ma è anche importante per la Calabria, per cui Moda Movie è un evento molto atteso.

Ufficio Stampa Santelli editore
ufficiostampa@santellieditore.it
www.santellieditore.it
391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


AutoreSante Orrico
GenereSaggistica
EditoreSantelli
Data uscita13/09/2021
ISBN9788892920545
Pagine164
Formato17 x 23, brossura
LinguaItaliano

CONTENUTI DEL LIBRO

Il festival Moda Movie nasce a Cosenza nel 1997, ad opera dell’Associazione “Creazione e Immagine”, con l’intento di celebrare le relazioni tra il mondo della moda, del cinema e delle arti valorizzando l’estro di giovani talenti. L’obiettivo principale del progetto è sempre stato la promozione della creatività e delle innumerevoli ricchezze del territorio calabrese, per dare a quanti vi partecipano una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Il volume racconta i momenti più belli della storia del festival per rivivere le emozioni che ne hanno segnalato il cammino, rievocando eventi, volti, luoghi e parole che lo hanno accompagnato fino ad oggi. La prima parte presenta Moda Movie e i suoi protagonisti, la seconda traccia excursus sui numerosi progetti collaterali, dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del Sud Italia, all’arte e al sociale. Un ricco viaggio tra cultura, arte e creatività lungo 25 anni.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Sante Orrico nella sua lunga carriera, ha partecipato a numerose esperienze nell’associazionismo e nell’organizzazione di eventi. Tra gli altri è stato socio fondatore dell’Ente Autonomo Fiere Cosenza nel 1985; membro delle Commissioni Periti ed esperti CCIAA Cosenza, referente per la Calabria in seno alla commissione Moda della Confartigianato Moda Nazionale. Negli anni ha tenuto diverse docenze, come esperto nel settore benessere, in corsi di formazione presso Inecart, SIME, Club Progetto Donna, AME, Creazione e Immagine. Negli anni ottanta è stato responsabile per l’organizzazione di eventi in seno all’Ente Fiera di Cosenza (Fiera del libro, eventi all’interno della Fiera campionaria, defilé di moda); ha organizzato eventi per la Confartigianato, per la Camera di Commercio e per l’Università della Calabria. Nel 1995 ha dato vita all’Associazione Culturale Creazione e Immagine di cui è presidente. Dal 1997 è direttore artistico del festival Moda Movie e da 10 anni è responsabile di Trame di Moda, un circuito di promozione di giovani fashion designer che valorizza il loro operato all’interno di manifestazioni e festival nazionali e internazionali. 

Loredana Ciliberto è responsabile della sezione Cinema del festival Moda Movie e da qualche anno collabora con la direzione artistica anche nella progettazione e organizzazione generale del festival. Operatrice culturale, presidente dell’associazione “Fata Morgana”, si occupa di organizzazione e promozione di eventi e collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Dal 2006 al 2019 ha collaborato, in qualità prima di Esercitatore e poi di Collaboratore Didattico, con il DAMS della stessa Università, dove si era precedentemente laureata con lode accademica. È Social Media Manager ed Editor Contenuti Web di diverse attività legate a musica, cinema e teatro. È redattrice di “csimagazine.it” e responsabile della segreteria di redazione del quadrimestrale “Fata Morgana” e della collana “Frontiere. Oltre il cinema” (Pellegrini Ed.).

La fantastica storia del pesce ambientalista

13 Settembre 2021

Vera Mancini e la "New Hollywood".

13 Settembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.