Mario Capanna presenta “Parlamento mondiale. Perché l’umanità sopravviva” presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva il 16 luglio

Venerdì 16 luglio alle ore 21:00 alla Sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, presso il Senato della Repubblica, Mario Capanna, scrittore, parlamentare europeo e deputato, presenta il libro “Parlamento mondiale. Perché l’umanità sopravviva” (Santelli editore, 2021).

In occasione dell’uscita del libro “Parlamento mondiale. Perché l’umanità sopravviva”, autori Mario Capanna, Stefania Barile, Fabio Minazzi, Luciano Neri e Romolo Perrotta, si terrà un convegno dal titolo: “Un parlamento mondiale è un’utopia?” di Gianni Marilotti, presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato.

In questo evento intervengono Mario Capanna insieme a Fabio Minazzi, Professore Ordinario di Filosofia della Scienza all’Università dell’Insubria – Varese, di cui presenteranno il libro, e lo stesso presidente, Gianni Marilotti.

All’interno del volume il Parlamento Mondiale viene descritto come una proposta che vuole avere la serietà e il coraggio di cimentarsi con le problematiche di un mondo che va in rovina.

Le cause sono molteplici: mutamenti climatici, guerre, migrazioni, epidemie… crisi che potrebbero sconvolgere e pregiudicare il futuro della specie.

I temi che evidenziano queste crisi, quali lo sviluppo tecnologico, l’istruzione e dichiarazioni universali porteranno ad un collasso del mondo prima ancora che ne nasca uno nuovo.

Ma questa proposta globale ha un po’ spiazzato tutti, come riscatto della famiglia umana sarà fondata su un unico principio: “ciò che riguarda tutti deve essere deciso da tutti”. Si può definire un parlamento mondiale su base universale.

Per seguire l’evento sarà in diretta streaming su: WEBTV.SENATO.IT


Per chiunque voglia acquistare il libro potete cliccare qui.

L'intervista di Lorenzo Lombardi Dallamano a Rtl 102.5

14 Luglio 2021

Mario Capanna su Stasera Italia per “Parlamento mondiale. Perché l’umanità sopravviva”

14 Luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.