Matteo Fantozzi su Radio Aldebaran per “Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità”

Matteo Fantozzi, autore del libro “Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità” (Santelli editore, 2021), è stato ospite a Radio Aldebaran il 29/06/2021.


Non solo cinema

“Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità” è la prima monografia su Gabriele Muccino, uno dei maestri del cinema italiano, scritto da Matteo Fantozzi.

In questo libro, con la prefazione di Gabriele Muccino, l’autore racconta la carriera del regista di oltre 20 anni, da “Ecco fatto” a “Gli anni più belli”, ma non solo nell’ambito artistico, anche personale.

Grazie agli studi approfonditi dei suoi film, le interviste dei suoi protagonisti, sia professionalmente che specialisti in psicologia, e l’intervento di Muccino mettono in risalto tematiche universali che fanno riflettere: l’amore, il rapporto genitori-figli, vita-morte, la famiglia, passando tra sentimenti comuni come l’invidia, il tradimento e il senso di colpa.

Per questo il libro si annuncia interessante per un pubblico più ampio, non solo unicamente a chi ha la passione del cinema.

Fantozzi mette in risalto questo aspetto dell’incomunicabilità, ovvero la modalità di ripresa dei film di Muccino, in cui cerca di far capire che al giorno d’oggi non c’è comunicazione.


Vi ricordiamo che potete acquistare il libro cliccando qui.

“L’umanità cercata ed illustrata dalla finestra di un social network” di Antonio Federico sul giornale l’Avvenire di Calabria

30 Giugno 2021

Matteo Fantozzi presenta “Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità” a Sestri Levante il 2 luglio

30 Giugno 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.