“NOVA. VERSIONARIO DI LATINO MODERNO” DI FRANCO CATANZARO DAL 14 GIUGNO IN LIBRERIA

Ave Modernità. Uno strumento didattico alternativo per gli amanti della letteratura

3 giugno 2021. “Nova. Versionario di latino moderno” di Franco Catanzaro (Santelli editore, 2021) sarà disponibile online e in tutte le librerie dal 14 giugno 2021.

“Nova. Versionario di latino moderno” è un esperimento creativo che Franco Catanzaro offre non solo agli studenti di latino del triennio superiore, ma a tutti coloro che sono amanti della letteratura. Il libro raccoglie i passi scelti di grandi classici moderni che l’autore ha tradotto per creare un dialogo tra i modelli classici e gli scrittori del nostro tempo.

Contro l’idea comune che conoscere le lingue dell’antichità sia pressoché inutile nella vita quotidiana, Franco Catanzaro vuole mostrare che è possibile scrivere un testo in latino anche con lo scopo di intrattenere.

I versionari tradizionali consigliati ai liceali, riportando solo brani di autori classici, non riescono a mostrare gli sviluppi moderni e contemporanei della lingua. Questo strumento didattico alternativo invece permette di rileggere la letteratura ottocentesca e novecentesca in una veste del tutto nuova.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

AutoreFranco Catanzaro
GenereSaggio
EditoreSantelli
Data uscita14/06/21
ISBN97888-9292-9944
Pagine94
Formato14 x 21, brossura
LinguaItaliano

CONTENUTI DEL LIBRO

Di solito accade che gli studenti, quando si chiede se abbiano letto qualcosa recentemente, facciano due liste separate di libri: quelli di scuola e quelli che hanno lasciato un segno nei loro cuori. Peggior sorte subiscono i classici, scritti dai medesimi autori i cui nomi risuonano da oltre due millenni. L’immaginario scolastico non vede altro che tomi ammuffiti destinati agli scaffali polverosi di una biblioteca e agli sbadigli annoiati degli studenti. Da qui nasce l’idea di creare un versionario innovativo: i grandi classici della letteratura moderna, tradotti in latino, per rendere la lingua più fresca e vicina ai giorni nostri. Brani tratti da “I promessi sposi”, “Piccole Donne”, “Cuore”, “Dracula” e tantissimi altri. Le versioni sono calibrate per gradi di difficoltà e suddivise in generi letterari.

BIOGRAFIA AUTORE

Da sempre innamorato delle lingue in tutte le sue forme, Franco Catanzaro è un giovane laureato in Lettere Antiche con uno scopo ben preciso nella vita: diffondere, con la forza del suo impegno, il proprio amore per il latino, da usare come lingua produttiva e capace di rinnovarsi giorno dopo giorno. Sin dalla più tenera età, la lettura e il desiderio di conoscenza si sono alimentati a vicenda, consentendogli di partecipare con successo a numerosi concorsi letterari scolastici. L’amore per la classicità e il desiderio di innovazione tecnologica lo hanno portato a lavorare per importanti agenzie di traduzione, mantenendo saldo il dialogo mai interrotto tra mondo antico e modernità. In poco più di tre anni ha già tradotto libri religiosi, un commentario ad Aristotele del XVI secolo e cause legali a favore della Santa Sede.

Franco Catanzaro

ANTONIO FEDERICO SI RACCONTA. L’INTERVISTA DI “REGGIOTODAY”

6 Giugno 2021

“LA NUOVA HOLLYWOOD. LA RI-SCRITTURA DEI GENERI DEL CINEMA CLASSICO” DAL 21 GIUGNO IN LIBRERIA

6 Giugno 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.