Il sistema affidi in Italia: il confronto a Ondalibera.tv

Le autrici del libro edito da Santelli “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere” ai microfoni della web tv marchigiana

Un lungo saggio riguardante una questione complessa, di carattere sociale e politico con risvolti psicologici devastanti. La scrittrice Andrea Cangiotti e l’avvocato Cristina Franceschini hanno presentato alla webtv Ondalibera il loro volume dedicato al sistema affidi in Italia. Il moderatore, nonché giornalista, Dante Leopardi ha coordinato questo incontro avvenuto su Facebook.

Il libro “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere” racconta di una realtà complessa e delicata, di lunghe pratiche burocratiche che mettono a repentaglio la psiche dei minori coinvolti.

Ai microfoni di Ondalibera.tv le autrici raccontano gli albori di questo progetto. L’idea del libro scritto a due mani è della Cangiotti che, ascoltando un’ intervista dell’avvocato Franceschini, ha notato con quanta accortezza ponderasse le parole per trattare con estrema delicatezza e lucidità la questione affidi in Italia.

Durante l’intervista le autrici sottolineano come sia complessa e travagliata la situazione e i primi ad accusare il colpo delle lentezze burocratiche sono i minori coinvolti. Il periodo pandemico, in aggiunta, ha ulteriormente allungato le tempistiche di affido.

Inoltre, nel libro presentato, un’ampia sezione è dedicata specificamente ai risvolti psicologici della faccenda con i contributi di Paolo Cioni. La catena di procedure burocratiche che si susseguono provoca enormi danni psicologici e fisici nel bambino coinvolto.

Per le ragioni succitate l’intento del libro è quello di porre sotto una luce più chiara e nitida le falle e gli aspetti che rendono critica la gestione degli affidi giudiziari in Italia al fine di tutelare sempre e in prima istanza il bene del minore.


Per ascoltare l’intervista completa clicca qui.


Se vuoi acquistare il libro clicca qui.

“UNA FETTA ALLA VOLTA” DAL 7 GIUGNO IN LIBRERIA

2 Giugno 2021

"La leggenda delle tre lune" di Angela Urgese dal 17 giugno in libreria

2 Giugno 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.