ILSUSSIDIARIO INTERVISTA SANDRO CORAPI

10 aprile 2021, IlSussidiario ha intervistato Sandro Corapi, noto mental coach italiano e autore del libro “Nella testa del campione: il potere della mente per vincere nel calcio (e nella vita)” (Santelli editore,2020).

Nel libro sono presenti interviste e racconti di sportivi come Pippo Inzaghi ed Hernanes che confermano quanto sia importante avere una mentalità vincente. Il famoso Mental Coach si rivolge a tutti gli sportivi, in particolare a calciatori e allenatori, dalle scuole calcio alla Serie A, che vogliono vincere. Molti puntano sugli aspetti tecnici e sulla preparazione atletica, dimenticando la cosa più importante: la mentalità. Nel campo e nella vita si vince prima di tutto con “la testa”.


Di seguito riportiamo alcune delle domande che IlSussidiario ha posto a Sandro Corapi.

Da dove nasce l’idea del suo libro e a chi è indirizzato?

L’idea di scrivere questo libro nasce dal desiderio di mettere per iscritto tutte le tecniche che ho elaborato nel corso degli anni lavorando a stretto contatto con professionisti, tante situazioni e dinamiche che ho potuto testare sul campo e che in certi casi ho ripetuto ciclicamente, ovviamente modulandole, a seconda delle differenti situazioni o esigenze. Il libro è indirizzato a chiunque abbia voglia di crescere, di cambiare mentalità. È rivolto nello specifico ad allenatori e calciatori, ma i concetti che vengono espressi all’interno possono essere facilmente utilizzati anche in tutti gli altri campi della vita.

Tutti gli sportivi hanno bisogno di Mental Coaching o c’è una categoria precisa di interesse in merito?

Non c’è una categoria precisa ed è sbagliato anche racchiudere la professione del mental coaching all’interno del settore sportivo. Chiunque abbia bisogno di realizzarsi e di fissare un obiettivo può averne bisogno. La vita di tutti i giorni è molto più complicata rispetto a quella di un calciatore, le insidie sono paradossalmente ancora di più e possono metterti con le spalle al muro. Ecco perché chiunque potrebbe aver bisogno di un aiuto per farsi le domande giuste.

Per leggere l’intervista integrale clicca qui.


Per avere maggiori informazioni sul libro “Nella testa del campione” puoi leggere il nostro comunicato stampa, cliccando qui.

Sickwolf su Juvelive: "Vivo per il calcio"

25 Maggio 2021

Coraggio e rinascita nelle parole di Giacomo Perini su Rai 3

25 Maggio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.