La recensione del blog TeLoConsiglioSe al saggio “Il sistema affidi italiano” di Andrea Cangiotti e Cristina Franceschini

Una lettura accorata di un testo che apre gli occhi su un tema tanto doloroso quanto urgente

Il sistema affidi italiano, pubblicato nel novembre del 2020 da Santelli e scritto a quattro mani dalla dott.ssa Andrea Cangiotti e dall’avv. Cristina Franceschini, unisce in una mescolanza perfetta vita quotidiana, esperienza letteraria e competenza professionale. Il risultato è un saggio che riesce ad affrontare in modo delicato e pregnante un tema doloroso come le storture della giustizia minorile in Italia.

La Consigliatrice ne scrive sul suo blog, TeLoConsiglioSe, evidenziando proprio il percorso del libro che, iniziando con testimonianze di genitori raccolte da Andrea Cangiotti, avvince subito il lettore mostrandogli “il ‘lavoro’ di essere genitori”. Si apre così la strada per una ricostruzione del sistema affidi italiano e del sistema processuale della tutela dei minori ad opera di Cristina Franceschini. Il percorso si chiude con un capitolo scritto da Paolo Cioni, psichiatra specializzato in tutela minorile, che, seguendo lo stile dei capitoli precedenti, “ci porta con parole tecniche a capire in modo semplice la professione”.

La Consigliatrice sottolinea in particolare l’equilibrio del libro tra teoria e esempi di vita vissuta. E non a caso conclude la sua recensione definendo Il sistema affidi italiano come “un libro che mi ha fatto capire tante cose“.

Si ringrazia LaConsigliatrice del blog TeLoConsiglioSe per la recensione!

Per leggere la recensione completa clicca qui.


Scopri di più nel nostro comunicato stampa cliccando qui.

“JUKEBOX. TV, RICORDI E CANZONI ANNI '60” DAL 13 MAGGIO IN LIBRERIA

12 Maggio 2021

TODAY INTERVISTA LUCILLA VIANELLO

12 Maggio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *