“JUKEBOX. TV, RICORDI E CANZONI ANNI ’60” DAL 13 MAGGIO IN LIBRERIA

IL SUONO DI UN JUKEBOX ANNI ’60

13 Maggio 2021. “Jukebox. Tv, ricordi e canzoni anni ’60” di Giovanni Calza (Santelli editore, 2021) da domani disponibile online e in tutte le librerie.

“Jukebox. Tv ricordi e canzoni anni ’60” vuole rappresentare la fotografia emozionale degli anni ’60 e l’autore, Giovanni Calza, lo fa innanzitutto scavando nei suoi ricordi: il decennio 1960-’70 rappresenta infatti la sua infanzia. Lo scopo, dunque, della sua narrazione è certamente la volontà di far conoscere ai più giovani quegli anni straordinari e di far rivivere ai non più giovani le emozioni di quei momenti irripetibili, in una sorta di viaggio nel tempo.

Per emozionare il lettore non bastano le parole, occorrono le immagini a supporto, ed il libro è fitto di immagini e di illustrazioni appositamente create. Ogni capitolo, preceduto da una apposita pagina che riassume i fatti storici salienti dell’anno, prende in esame un’annata. Al suo interno trovano spazio le canzoni e i suoi autori, compresi quelli meno conosciuti. Molte canzoni sono inserite in brevi racconti autobiografici. Un rilievo speciale è stato dato agli aspetti della vita materiale, che comprende il cibo e le abitudini domestiche, i giochi dei bambini e i lavori degli adulti, i momenti del tempo libero con la descrizione dei programmi tivù e dei giornalini.

Si tratta dunque di un libro che si discosta dagli altri del genere musicale per la semplicità della scrittura, tesa a coinvolgere emotivamente il lettore; piacerà anche agli appassionati e agli amanti del vintage, poiché contestualizza la musica nell’epoca, nella storia  e tra la gente.

Il libro non ha prefatori per scelta. È doveroso comunque un ringraziamento all’illustratore, Enrico Balboni.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

GenereSaggio
EditoreSantelli
Prezzo€. 24,99
Data uscita13/05/2021
ISBN97888-9292-0262
Pagine254
Formato17 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Sei un appassionato della musica di un tempo e vorresti saperne di più sui favolosi anni ‘60? Vuoi sapere quali erano i nostri giochi, i nostri giornalini e i programmi tivù che guardavamo allora? Vuoi sapere come si viveva a quei tempi? Bene, allora sappi che qui troverai quello che cerchi. In queste pagine ci sono le mie memorie intramezzate alle storie di canzoni, cantanti e autori. Alcuni di essi sono stati trascurati, a volte per scelta, perchè il mio intento è stato offrirti l’immagine di quegli anni attraverso quello che mi piaceva. Ho inserito quasi tutto, però. Fidati. Perché io quegli anni li ho vissuti. Io c’ero.

BIOGRAFIA AUTORE

Giovanni Calza nasce nel 1954 a Porotto (Ferrara). È scrittore per l’infanzia, poeta, saggista e cantautore. Dedica gran parte delle sue energie alla musica e alla letteratura, con particolare attenzione alla valorizzazione ed alla diffusione del dialetto ferrarese, da lui rinominato lingua estense.

"Respira!": Margot racconta il suo percorso prima del libro

12 Maggio 2021

La recensione del blog TeLoConsiglioSe al saggio "Il sistema affidi italiano" di Andrea Cangiotti e Cristina Franceschini

12 Maggio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.