L’importanza del viaggio: Cardone presenta “Peregrini”

“Peregrini. Cammino alla scoperta dei culti, dei riti e dei rituali del Mezzogiorno”, questo il titolo completo dell’opera, è uscito nelle librerie e in tutti gli store online nel mese di marzo, edito da Santelli. L’autore ha raccontato ad Altranotizia.it le esperienze che hanno portato alla nascita del testo. Principale è l’esperienza del viaggio, attraverso i borghi e i luoghi suggestivi che caratterizzano il Mezzogiorno italiano. Entrare in diretto contatto con le persone che vivono questi luoghi, con le storie, i culti, le credenze, significa infatti vivere la vera essenza del territorio, soprattutto del sud Italia.

In questo mio peregrinare […] mi sono imbattuto non solo nella storia e nelle storie di uomini, ma anche nella loro quotidianità, nelle loro credenze, nei loro rituali, nelle loro convinzioni e fantasie

Giovanni Cardone (saggista, storico dell’arte e critico d’arte) ha curato questo volume raccogliendo sistematicamente gran parte dei saggi scritti sul Meridione. Specificando che, nonostante il taglio manualistico l’opera vuole essere “una sorta di enciclopedia”, è fiducioso che “la divulgazione possa passare anche attraverso la qualità“. L’autore, infatti, fa da guida in un percorso tramite il quale, soprattutto oggi, conoscere e attraversare la nostra terra. Un vero e proprio viaggio tra i miti di ieri e quelli di oggi, legati da uno stretto rapporto tra passato e presente.


Puoi leggere l’intervista completa cliccando qui

Clicca qui per scoprire di più nel nostro comunicato stampa.


Per acquistare il libro clicca qui

"AIMO DIANA" DAL 26 APRILE IN LIBRERIA

19 Aprile 2021

"Il virus delle verità" secondo La Notizia

19 Aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.