Radio Adige interpella Cristina Franceschini sugli affidi illeciti nel veronese

Lo scorso mese (15 marzo 2021) Giorgia Preti ha ospitato a Mattino Verona, su Radio Adige, Cristina Franceschini. L’avvocato ha parlato in qualità di esperta nelle cause che circondano gli affidi di minori. L’intervista parte dai fatti di cronaca che hanno recentemente colpito il territorio di Verona, per poi spostarsi sul tema più generale del sistema affidi italiano.

Proprio riguardo quest’ultimo argomento l’avvocato Franceschini ha scritto, insieme all’autrice Andrea Cangiotti, il libro “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere“. Il testo analizza l’attuale sistema affidi, individuandone le criticità e le mancanze, che portano proprio a casi di cronaca come quelli del veronese o, precedentemente, lo scandalo di Bibbiano.

Il volume affronta il delicato argomento dal punto di vista legale e scientifico, in talsenso con particolare riferimento al tema del “chimerismo”. Inoltre, espone alcuni casi di cronaca emblematici e ne segue l’iter processuale. “Il sistema affidi italiano” pone di fronte al fatto che alcune persone si approfittano delle lacune del nostro sistema affidi per curare i propri interessi, invece di quelli del minore. Il testo non si limita a prendere coscienza della situazione di fatto, ma propone anche spunti di revisione per le attuali normative. Per far sì che questi eventi, che lacerano famiglie innocenti, non capitino mai più.


Ecco di seguito l’intervista all’avvocato Cristina Franceschini condotta da Giorgia Preti per Mattino Verona, su Radio Adige.


Per acquistare il libro clicca qui.

"Gennaro Volpe" raccontato in esclusiva dall'autore Matteo Fantozzi per YouMovies

15 Aprile 2021

"AIMO DIANA" DAL 26 APRILE IN LIBRERIA

15 Aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.