“TRENT’ANNI DI OLTRE” DA OGGI IN LIBRERIA

UN VOLUME DI
CELEBRAZIONE DEL DISCO “OLTRE” DI CLAUDIO BAGLIONI

08 aprile 2021. “Trent’anni di Oltre” di AA.VV. (Santelli editore, 2021) è ora disponibile online e in tutte le librerie.

Trent’anni di Oltre” è una biografia su Claudio Baglioni in cui vari autori celebrano i 30 anni di uno dei dischi più importanti della musica italiana. Il libro non si limita a essere un’analisi dei brani di Oltre, ma presenta due prospettive differenti. Infatti gli autori hanno pensato di proporre il disco in maniera oggettiva ossia indicando ciò che ha rappresentato per il suo autore e la parte soggettiva che rappresenta invece l’immagine che ogni fan si è fatto del disco.

Il volume si rivolge a una tipologia di pubblico molto ampia: ai fan di Baglioni, agli appassionati musicali in generale ma anche a chi non conosce l’universo di Baglioni e non ha nessuna cultura musicale. Per questo motivo ritroviamo all’interno del libro moltissimi riferimenti che, se per i baglioniani sono scontati, vengono invece spiegati al pubblico generalista che altrimenti non ne capirebbe il reale senso.

La caratteristica peculiare di “Trent’anni di Oltre” è il suo doppio taglio, analitico e narrativo. La parte narrativa contiene i racconti in prima persona dei fan, diversi tra loro ma uniti da una forte passione comune, che riescono a offrire una sorta di ritratto collettivo di Baglioni. La parte analitica invece entra nel dettaglio attraverso le analisi dei testi, delle musiche e dei brani, contestualizzandoli all’interno di tutta l’opera in musica di Baglioni.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO
GenereSaggistica
CollanaVIP
EditoreSantelli
Prezzo€. 14,99
Data uscita08/04/2021
ISBN97888-9292-0019
Pagine276
Formato17 x 21, brossura
CONTENUTI DEL LIBRO

Sono passati più di trent’anni dall’uscita di Oltre – Un mondo uomo sotto un cielo mago, concept album che ha segnato non solo la carriera di Claudio Baglioni, consentendogli l’accesso nell’Olimpo della Canzone d’autore, ma anche tutta la storia della canzone italiana. Trent’anni di Oltre è un omaggio a questa monumentale opera, ma anche un regalo che un gruppo di diciannove fan, provenienti da tutta Italia e appartenenti ad ambiti professionali differenti, decidono di fare, a nome di tutti gli altri fan sparsi per la penisola, al proprio beniamino, il cui fandom si conferma essere uno dei più attivi almeno tra i cantautori storici della nostra tradizione.

"La bottega dei libri" recensisce "Il sistema affidi italiano"

8 Aprile 2021

“DA ANGELO SANZIO AL KEN ITALIANO” DAL 15 APRILE IN LIBRERIA:

8 Aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.