“MANUALE DEI PAPÀ OGGI. UTILE A TUTTA LA FAMIGLIA” DALL’8 APRILE IN LIBRERIA

UNA GUIDA ALLA FIGURA PATERNA NEI VARI CONTESTI FAMILIARI DI OGGI

8 aprile 2021.“Manuale dei papà oggi. Utile a tutta la famiglia di Sarah Viola e Carmela Pregadio (Santelli editore, 2021) sarà presto disponibile online e in tutte le librerie.

Manuale dei papà oggiè un’approfondita analisi della figura genitoriale del padre, basata su accurate ricerche e pensata come agile guida per tutti i membri della famiglia. Poiché il papà è una figura inserita all’interno di una famiglia in cui ogni individuo apporta il proprio contributo, il testo è utile anche per ognuno degli altri componenti. L’obiettivo quindi è delineare i contorni di questo membro della famiglia per meglio comprenderne il suo ruolo, sia per il diretto interessato che per coloro che vi devono avere a che fare.

Il libro comunque non ha l’obiettivo di analizzare la figura paterna in un contesto necessariamente tradizionale: infatti, lo scopo è approfondire la conoscenza di questo ruolo in tutte le sfumature del nostro tempo. In tal senso il volume è utile tanto a famiglie in cui i genitori eterosessuali vivono insieme quanto a quelle in cui i genitori siano omosessuali o separati e non solo: può infatti fungere da guida anche per le famiglie allargate, mono-genitoriali e così via.

Il testo nasce da una profonda conoscenza delle più moderne e attuali teorie psicologiche che, sebbene vengano citate nel discorso, non lo appesantiscono con nozioni specialistiche di difficile comprensione. Il saggio si appoggia saldamente sull’esperienza clinica delle autrici che, riportando anche casi di studio clinici reali, permettono di affrontare contesti che difficilmente vengono toccati. Inoltre, il testo è alleggerito da numerosi riferimenti alle fiabe, anche ad alcune poco conosciute, che forniscono le efficaci allegorie e i fondamentali insegnamenti tipici di questo genere letterario.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

GenereSaggistica
CollanaACCADEMIA
EditoreSantelli
Prezzo€. 12,99
Data uscita08/04/2021
ISBN97888-9292-0255
Pagine123
Formato14 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Un libro per i papà di oggi, ma utile a tutta la famiglia, perché la legge del padre coinvolge di fatto tutti i componenti della famiglia. Oggi l’autorità del padre è messa in discussione e si cercano altre vie per la relazione con i figli. Oggi anche il ruolo delle madri è cambiato e la stessa famiglia tradizionale è cambiata : ci sono tanti e diversi tipi di famiglia. Tutti però abbiamo una famiglia e tutti dobbiamo fare i conti con lei: non abbiamo trovato nessun altro luogo dove far crescere i nostri figli. Per questo chi educa deve fare i conti prima con se stesso per dare un messaggio corretto e utile e poi con i tanti mutamenti della società in cui viviamo. Le autrici del libro, avvalendosi del pensiero di grandi psicoanalisti, psicologi e scrittori cercano di indicare, in modo semplice ed accessibile, anche attraverso la citazione di reali casi clinici, quella che considerano una via oggi percorribile e utile per i rapporti interfamiliari.

BIOGRAFIA CARMELA PREGADIO

Nasce a Enna, ma a soli due anni si trasferisce nel Nord Italia con tutta la famiglia. Si innamora della professione del padre, medico amato e stimato dai suoi concittadini, ma non può laurearsi in medicina, perché ai suoi tempi non era accettata l’idea di una donna medico. Si laurea in Lettere e insegna Letteratura Italiana nelle scuole superiori. Il tempo passa e ritorna al sogno della medicina. Riuscirà a realizzarlo con grandi sacrifici, affrontando lavoro, studio ed impegni familiari. Quando l’età le imporrà di limitare gli impegni di lavoro, tornerà a un’altra passione: la Scrittura, in cui prosegue una forma di scambio, di relazione con gli altri. Scrive un saggio di psicoterapia : “Ciao Papà”, di facile lettura, con la figlia Sarah, psichiatra, vari romanzi.

Carmela Pregadio
Carmela Pregadio

BIOGRAFIA: SARAH VIOLA

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Psicologia ad Indirizzo Medico col massimo dei voti e lode. Responsabile del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo, poi dell’Ospedale di Trescore Balneario (BG). Attualmente Responsabile del Centro per i DCA in età pediatrica della Diocesi di Brescia. Già Direttore Scientifico del Centro di psicologia Clinica della Casa di Cura san Francesco di Bergamo. Opinionista RAI e Mediaset dal 2000. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia dal 2011 al 2016. Consulente del tribunale Ordinario di Bergamo e Brescia e del TM per le sezioni penale e civile.

Sarah Viola

“E SE MANDZUKIC E NAINGGOLAN... UN THRILLER A ESAGONI BIANCHI E PENTAGONI NERI” DALL'8 APRILE IN LIBRERIA

30 Marzo 2021

"RAINBOW DIVERSAMENTE RADIO" INTERVISTA GENNARO PONTE, AUTORE DEL SAGGIO "LA CASA NON A CASO"

30 Marzo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.