“LE CURIOSITÀ DELLA MATEMATICA”: A UN ANNO DALL’USCITA

GIOVANNI PAOLETTI E LA SUA MATEMATICA PER TUTTI

Le curiosità della matematica” di Giovanni Paoletti (Santelli, 2020) è un volume uscito il 13 febbraio 2020 ed è tutt’ora disponibile online e nelle librerie.

Stimolare la vivacità intellettuale dei ragazzi alla scoperta della matematica e allo stesso tempo proporre argomenti non convenzionali per farlo: questi i due obiettivi che hanno portato l’autore Giovanni Paoletti a scrivere il saggio Le curiosità della matematica. Una materia che spesso, soprattutto durante la scuola dell’obbligo, causa molti problemi a chi la incontra nel proprio tragitto, diventa adesso alla portata di tutti.

È proprio questo l’obiettivo del volume che, diviso in varie sezioni, evidenzia come la matematica tocchi molti aspetti della nostra vita. Anche se non ce ne accorgiamo, siamo circondati da numeri. Estetica, poesia, natura: tutto è regolato da rapporti ed equilibri matematici. L’autore nel testo ci guida proprio attraverso questi rapporti, catturando l’attenzione di tutti, senza limiti di età.

Giovanni Paoletti, docente presso un I.T.I.S. di Cuneo, insegna appunto matematica. Il suo ruolo lo ha posto inevitabilmente in una posizione tale da capire il valore della comunicazione. Il ruolo dell’insegnante infatti non è quello di inculcare sterili saperi, bensì saper attrarre i propri studenti e non “spingerli”, termine che spesso denota una forzatura. Il docente deve dare risposte generando domande, in un circolo virtuoso della conoscenza. Deve essere, in sintesi, un alimentatore di curiosità: l’autore riesce in questo intento tramite un testo comprensibile ed accattivante, aiutato da un argomento molto versatile. Nonostante la pandemia e il periodo molto difficile, questo saggio risponde infatti molto positivamente a una sfida editoriale inedita.

La matematica è un’invenzione o una scoperta?”: il volume si apre con questo interrogativo. Viene poi esposta la nascita del numero zero e la differenza fra intuizione e ragionamento. La nascita e l’evoluzione di insiemi di numeri curiosi, che si dimostrano essere tutti ricollegabili alla natura che ci circonda, possono suscitare molte domande a cui l’autore tenta di fornire una risposta. La natura fa infatti da padrona nel testo. Un esempio lampante è l’analisi di due concetti come bellezza ed eleganza anche dal punto di vista fisico-matematico.

Tramite un capitolo dedicato al numero “7” come simbolo di perfezione, nel testo è analizzata la sua presenza nella religione cattolica e in altre religioni. Viene fatto spazio quindi anche a ciò che potrebbe sembrarne apparentemente l’antitesi. Concludendo con alcuni paradossi, che hanno messo a dura prova matematici e filosofi di ogni tempo prima di essere dimostrati, l’autore ci conferma che, spiegata in maniera accattivante, la matematica è davvero per tutti.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO
GenereSaggistica accademica
CollanaACCADEMIA
EditoreSantelli
Prezzo€. 17,00
Data uscita13/02/2020
ISBN978-8831255134
Pagine229
Formato14 x 21, Brossura
CONTENUTI DEL LIBRO

Vuoi stupire i tuoi amici, calcolando le radici quadrate a mente più veloce della calcolatrice? Vuoi sapere se la matematica sia un’invenzione o una scoperta? Il numero zero è sempre esistito? Perché il tuo computer e il tuo smartphone utilizzano il sistema di numerazione con sole due cifre, 0 e 1, e non tutte le dieci cifre che utilizziamo noi, da 0 a 9? In questo libro troverai una risposta semplice e chiara a ciascuna di queste e ad altre straordinariamente curiose e interessanti domande, giocando con la matematica e conoscendola. Prendendo spunto da esempi di vita quotidiana, verranno spiegati concetti complessi con semplicità e praticità, permettendo a tutte le persone, di qualsiasi età e retaggio culturale, di avvicinarsi al mondo della matematica. Attraverso diversi collegamenti interdisciplinari si passerà da Fibonacci a Pascal fino ad arrivare a Oscar Wilde, in modo da rivelare la poesia ed il fascino di quelle formule all’apparenza cosi lontane ed astratte, ma che in verità racchiudono la nostra intera realtà.

BIOGRAFIA AUTORE

Giovanni Paoletti nasce a Cuneo il 30 novembre 1962, si laurea in Scienze dell’Informazione – Informatica – all’Università degli Studi di Torino e inizia la sua carriera, come insegnante di Matematica e Informatica, negli istituti superiori di secondo grado, nel 1987. Attualmente è docente di Matematica presso l’I.T.I.S. “M. Delpozzo” di Cuneo.

“GANGWHITE SENZA VELI” DAL 15 APRILE IN LIBRERIA

30 Marzo 2021

“E SE MANDZUKIC E NAINGGOLAN... UN THRILLER A ESAGONI BIANCHI E PENTAGONI NERI” DALL'8 APRILE IN LIBRERIA

30 Marzo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.