“CrotoneOK” intervista Marika Falotico, autrice di “Lakinion”

Il quotidiano CrotoneOK presenta il romanzo storico di Marika Falotico Lakinion. Amore e guerra nella Magna Grecia (Santelli, 2020). Ricordiamo che il volume si è aggiudicato il primo posto al Premio letterario “APOLLO” tenutosi sul lungomare di Reggio Calabria dal 3 al 7 settembre.

Il libro della Falotico descrive prima di tutto uno scontro tra due città, Kroton (Crotone) e Sybaris (Sibari), completamente diverse. Ma anche uno scontro tra due modi differenti di concepire la politica: da una parte il tiranno sibarita Telys, dall’altro il governo di un uomo illuminato come il filosofo Pitagora. Tutte queste diversità portano allo scontro fisico tra le due polis, sfociando in una guerra il cui svolgimento ha caratteristiche uniche ed eccezionali.

L’opera permette di “viaggiare nel tempo” e conoscere luoghi e paesaggi di una terra che purtroppo è sempre poco considerata e apprezzata. Tra le sue pagine, il passato del territorio crotonese torna in vita, mischiandosi a quello di oggi. Un ambiente che tuttora si può visitare, in cui l’autrice ci fa rivivere la vita di più due millenni e mezzo fa che, come oggi, è piena di passioni e persone diverse. Un intreccio di racconti che svolgono nei dintorni del promontorio Lacinio (che dà il nome al libro: Lakinion).

L’articolo di CrotoneOK su Marika Falotico

Il 20 marzo 2021, CrotoneOK presenta “Lakinionin un esaustivo articolo in cui viene riportata un’intervista con la giovane autrice Marika Falotico. Eccolo qui!

Intervista a Marika Falotico, L. V. sul numero di CrotoneOK del 20 marzo.

Per acquistare i libro clicca qui.

"Claudio" presentato dal quotidiano "La Città di Salerno"

25 Marzo 2021

"Un fiore nasce ovunque" su La bottega dei libri

25 Marzo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.