“DARREN ARONOFSKY’S MOTHER!” DALL’8 MARZO IN LIBRERIA: LA GUIDA AI MOLTEPLICI ASPETTI ESTETICI E TEMATICI DEL FILM

8 marzo 2021.“Darren Aronofsky’s Mother! di Maurizio Ragazzi (Santelli editore, 2021) sarà presto disponibile online e in tutte le librerie.

Il libro approfondisce l’esoterico film “Mother!” di Darren Aronofsky. Per questo motivo, il testo si rivolge ovviamente a tutti gli appassionati del regista e del film che vogliono approfondire i differenti livelli interpretativi. Tuttavia, il volume è una lettura perfetta anche per tutti coloro che più in generale sono appassionati di cinema, essendo “Mother!” una perla del genere artistico. Inoltre, il saggio è un ottimo punto di partenza per comprendere meglio il film e quindi può essere una buona lettura introduttiva per rendere la visione più completa e piacevole.

Grazie a “Darren Aronofsky’s Mother!” il lettore è in grado di addentrarsi approfonditamente in questo complesso film d’autore, portandone alla luce i meccanismi estetici e accedendo così alle chiavi di lettura più complesse e nascoste. Il testo offre dei punti di vista sull’opera che mettono sotto una luce completamente diversa le tematiche che attraversano il lungometraggio.

In particolare, il saggio si concentra sui temi biblici, gnostici ed esoterici della pellicola. Attraverso l’esposizione delle molteplici linee di interpretazione, il volume porta lentamente il lettore al di là dello specchio nella mente del regista, permettendo in questo modo di comprendere le ragioni dietro le geniali scelte di regia.

Al di là dell’approfondita analisi estetica e tematica che il libro porta avanti, che da sola meriterebbe la lettura, non esiste un testo che affronti “Mother!” in modo così tridimensionale. Un volume quindi unico poiché fornisce non solo un approfondimento di un film di per sé controverso, complesso e articolato su più livelli interpretativi possibili, ma anche una sua analisi dettagliata. Analisi portata avanti osservando ogni scena, o comunque tutte le sequenze degne di nota, al microscopio. Maurizio Ragazzi ne spiega le scelte e le riflessioni che vi stanno dietro, mostrando la vera natura dell’opera senza compiere cesure od omissioni, presentando al lettore materiale del tutto originale.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

GenereSaggio – Critica Cinematografica
CollanaPagine di cinema
EditoreSantelli
Prezzo€. 14,99
Data uscita08/03/2021
ISBN97888-9292-0330
Pagine300
Formato14 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Il saggio analizza, in chiave biblico-gnostica, l’ultima opera cinematografica di Darren Aronofsky, Mother, nel tentativo di rimanere più fedeli possibile alla visione, alla lettura e al pensiero creativo del regista americano. All’origine del film, afferma Aronofsky, vi era l’intenzione di «prendere una parte del mondo, confinarla in un luogo e farne una riflessione sulla società». La sceneggiatura di Mother! è strutturata su diversi livelli che si compenetrano a vicenda come delle scatole cinesi. Si fa quindi una disamina della peculiare messa in scena di Mother, della sua simbologia nascosta e del ruolo simbolico rappresentato dai personaggi principali del film. Inoltre vengono considerati tutti quegli aspetti narrativi e simbolici che ruotano attorno alla lettura in chiave biblica di Mother, dei ruoli allegorici interpretati dagli attori Ed Harris (Adamo), Michel Pfeiffer (Eva) ma non solo.

BIOGRAFIA AUTORE

Maurizio Ragazzi, da sempre amante della musica e della cultura hip-hop, nasce a Roma, dove consegue una Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, con una doppia tesi di laurea magistrale sugli aspetti nascosti dell’ultimo film di Stanley Kubrick: Eyes Wide Shut. Dopo aver lavorato per più di dieci anni in diverse aziende del settore del terziario avanzato, ha iniziato ad occuparsi prevalentemente di critica cinematografica su diversi portali web (Direttanews.it, Youmovies), ed è anche uno studioso appassionato di cabala ebraica, esoterismo, massoneria e società segrete che studia, ormai da diversi anni. E’ autore del libro “Shining Codex Cabala” che analizza gli aspetti nascosti dell’opera di Stanley Kubrick.

Maurizio Ragazzi

"Gennaro Volpe" ed "L come Ledesma" a Città Celeste Tv

6 Marzo 2021

“RESPIRA! ALLA RICERCA DELLA CALMA NEL CAOS” DAL 25 MARZO IN LIBRERIA

6 Marzo 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.