“Lakinion” a “Helios”, la rubrica di TGCal24

Lakinion” è un romanzo che trasporta il lettore nella Magna Grecia nel 510 avanti Cristo, sulle soglie di uno dei più grandi scontri interni alla grecità occidentale: quello tra Kroton (Crotone) e Sybaris (Sibari). Il racconto segue un doppio filo: da una parte la guerra, dall’altra i sentimenti. Una guerra che coinvolge le due póleis in uno scontro che è destinato ad essere più che militare: sarà infatti politico e ideologico. Un’amore che unisce i due protagonisti, il crotoniate Philippos e Thalassa, figlia del tiranno di Sibari Telys. Queste due grandi tematiche sono incorniciate da tante storie secondarie, che danno uno stralcio della vita per com’era all’epoca.

Dentro il testo l’autrice ha messo tutto il suo amore per il territorio e la sua competenza di archeologa: infatti tra le pagine si ci si ritrova catapultati nel territorio circostante il promontorio Lacinio (Lakinion) come doveva essere nel VI secolo avanti Cristo. Tutti i luoghi tipici del territorio crotonese, che oggi possiamo ammirare e conoscere, entrano in comunicazione con il loro passato. Il libro della Falotico è un testo coinvolgente ed evocativo, che ha anche guadagnato il primo posto al Premio letterario “APOLLO”.


Nella puntata del 12 febbraio 2021 della rubrica curata da Franco Laratta, “Helios“, l’autrice Marika Falotico presenta il suo libro “Lakinion. Amore e guerra nella Magna Grecia“.

Ascolta direttamente le parole dell’autrice cliccando qui.


Per acquistare il libro clicca qui.

"Les Fleurs du Mal" recensisce "Il virus delle verità"

26 Febbraio 2021

"Un sogno chiamato Roma" conquista le pagine di "Leggo"

26 Febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.