“GASPAR NOÉ. IL TEMPO DISTRUGGE TUTTO” DAL 22 FEBBRAIO IN LIBRERIA: UN INEDITO VIAGGIO NELLA GRAFFIANTE OSCURITÀ UMANA

22 febbraio 2021.“Gaspar Noé. Il tempo distrugge tutto di Nicolò Barison (Santelli editore, 2021) sarà presto disponibile online e in tutte le librerie.

Il libro di Nicolò Barison ci parla del grande regista cinematografico Gaspar Noé: spiazzante autore di film come Irréversible, Enter the Void, Climax e Lux Æterna. In ogni suo lavoro vengono trattati temi scomodi, esplorando un mondo psichedelico e le sfaccettature più oscure della natura umana. Partendo da questa figura e dall’attenta analisi dei suoi film, in realtà, il saggio vuole trasmettere una lucida e desolante analisi sul mondo di oggi, proprio come emerge nei capolavori cinematografici del regista argentino.

Il volume spicca soprattutto perché è il primo a trattare la figura di Gaspar Noé, finora conosciuto solo agli appassionati di cinema che considerano i suoi film fuori dagli schemi. Questo è dovuto al fatto che non solo non è mai stato scritto nessun testo su di lui in italiano, ma in nessun’altra lingua. Di conseguenza, ciò rende questo libro l’unica altra via per conoscere il regista, oltre a vedere i suoi film.

Come in ogni altro saggio cinematografico, in “Gaspar Noé” si parla principalmente di cinema, ma non solo. Fra le pagine, oltre a numerosi rifermenti ad altri film e registi, il lettore troverà riflessioni filosofiche su grandi temi quali il bene e il male, l’amore e l’odio, la morale e la giustizia. Noé, infatti, è un regista che si presta ad essere il punto di partenza per pensieri più ampi e profondi sull’Uomo, inteso come essere schiavo dei propri istinti e fallace nel suo agire.

Il libro si rivolge principalmente a un pubblico di cinefili interessati a conoscere e approfondire la figura di Gaspar Noé. Tuttavia, è adatto anche a coloro che cerchino spunti di riflessione sull’attuale condizione dell’umanità contemporanea, tema centrale dei film di Noé. Quindi, il volume è indirizzato ad un pubblico vario, non limitato esclusivamente allo studioso di cinema.

Il testo si apre con la prefazione di Iacopo Barison, fratello dell’autore e anche lui autore emergente di libri narrativi.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

391.4602257


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

Genere
Saggio – Critica Cinematografica
CollanaPagine di cinema
EditoreSantelli
Prezzo€. 11,99
Data uscita22/02/2021
ISBN97888-9292-0347
Pagine103
Formato14 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Un visionario. Un innovatore. Un provocatore. Un genio. Questo (e molto altro) è il regista franco-argentino Gaspar Noé, uno dei registi più interessanti del panorama cinematografico contemporaneo. Doti tecniche non comuni, sublime maestria nell’uso tremolante ed impazzito della macchina da presa, Noé, nel corso della sua carriera da regista, iniziata negli anni novanta, ha dato vita con le sue opere ad un vero e proprio marchio di fabbrica, spaziando dal trip lisergico ed onirico all’introspettiva analisi dell’essere umano nei suoi aspetti più abietti, schiavo di istinti che non riesce a sopprimere e stordito dalle droghe, ma capace, in fondo al suo animo, di provare ancora il più grande ed autentico sentimento che ci sia: l’amore.

BIOGRAFIA AUTORE

Grande divoratore di film fin dalla più tenera età, Nicolò Barison nasce a Fossano il 30 ottobre del 1985. Diplomato al Liceo Scientifico e laureato in Giurisprudenza, svolge la professione di avvocato. È stato redattore del sito CineCaverna (www.cinecaverna.it) e ha collaborato con la rivista di poesia, arte e letteratura on-line PoetarumSilva (www.poetarumsilva.com). Attualmente scrive per il sito YouMovies.it, portale di Cinema, News e Spettacolo. Nel 2018 ha pubblicato con Ferrari editori il libro collettaneo di saggistica Appunti di Cinema.

"Gennaro Volpe"di Matteo Fantozzi su EntellaTV

18 Febbraio 2021

“RIDI DI ME TI PREGO” DAL 25 FEBBRAIO IN LIBRERIA: LA STORIA DELLA PIÙ IMPROBABILE TRA LE SADO-MASOCHISTE

18 Febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.