Roberto Orsi di TSd parla con gli autori della nostra collana storica

Il blogger Roberto Orsi di TSd (Thriller Storici e dintorni) ha parlato con gli autori della collana storica edita Santelli, in una lunga e coinvolgente intervista. Presentiamo quindi i tre libri e i loro autori: “Gorgò. La regina di Sparta” di Beatrice Giai Gischia, “Lakinion. Amore e guerra nella Magna Grecia” di Marika Falotico e “Cesare. L’uomo che cambiò Roma” di Antonio de Cristofaro.

Questi tre romanzi storici pubblicati da Santelli editore sono uniti da uno spirito comune: pur con le proprie particolarità e differenze, tutti e tre voglio portare ad un pubblico ampio il frutto di approfondite ricerche. Gli autori si sono documentati attraverso un’ampia bibliografia di testi specialistici, garantendo così una narrazione precisa ed realistica. Nonostante questa aderenza alle fonti storiche, tutti e tre i libri sono scritti con un linguaggio scorrevole e fresco, accessibile anche a coloro che non sono esperti di storia.

Il testo di Beatrice G. Gischia, “Gorgò“, è il racconto della vita della regina di Sparta e moglie di Leonida, vissuta all’inizio del V secolo nel pieno delle Guerre Persiane. Il racconto dell’autrice si sviluppa sulle sporadiche notizie degli autori antichi ricostruendo la vita di una donna greca in maniera del tutto verosimile. Però Gorgò non è stata una donna greca qualsiasi: essa fu figlia e moglie di re, vero e proprio simbolo di forza femminile che si erge con imponenza nel panorama greco antico. Tanto che la regina di Sparta è l’unica donna a cui gli autori antichi abbiano riconosciuto un ruolo di dominio nella grande città. Oltre alle parole dell’autrice che potrete ascoltare nell’intervista, Thriller Storici e dintorni offre una recensione (a cura di Maria Marques) che potete leggere cliccando qui.

Lakinion“, il libro di Marika Falotico, invece ci parla della vita nella Magna Grecia. Il periodo storico è molto vicino a quello di Gorgò, anche se un po’ antecedente. Il romanzo segue le vicende di uno dei più grandi conflitti della Magna Grecia: quello tra Kroton (Crotone) e Sybaris (Sibari). Uno scontro ideologico in cui Sybaris, guidata dal tiranno Telys, rappresenta la vita opulenta e licenziosa; mentre Kroton, consigliata da Pitagora, è simbolo di morigeratezza e responsabilità. La storia è costellata tanto di grandi nomi quanto di individui anonimi, mostrando come le persone comuni abbiano vissuto la guerra. Il romanzo, però, non racconta solo le vicende intorno a questo triste evento: è un viaggio tra la Crotone di oggi e quella del passato. I luoghi antichi prendono vita in quelli moderni grazie alla conoscenza archeologica dell’autrice. Roberto Orsi, che conduce l’intervista, ha redatto una recensione del libro che puoi raggiungere cliccando qui.

Il libroCesare” di Antonio de Cristofaro, ultima uscita di questa collana di romanzi storici, parla delle gesta del grande condottiero romano. Lo fa, però, da un punto di vista paradossalmente non convenzionale: quello dello stesso Cesare. L’autore ci racconta la mentalità del famoso imperatore, cercando i pensieri dell’uomo dietro le grandi gesta del politico e uomo d’arme. Per questo nel testo emerge l’ambizione ad essere primo tra i romani, come anche il sentirsi predestinato a questo ruolo. Il romanzo esprime tutta la passione dell’autore per un personaggio così famoso, la cui influenza si è fatta sentire in tutto il mondo ed ha ispirato altri grandi uomini. Anche per questo testo Roberto Orsi ci offre una recensione su Thriller Storici e dintorni, che trovate cliccando qui.

Questi tre volumi si rivolgono a tutti coloro che sono appassionati di storia, sia agli esperti, che vi possono riconoscere i riferimenti alle fonti, sia a coloro che semplicemente amano leggere i racconti del passato. Non solo, i testi di questa collana sono perfetti anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della storia con fresca curiosità. Inoltre, a questi tre romanzi si aggiunge il recentissimoClaudio. Il primo imperatore gallico di Roma“, in cui Raffaele Bene ci parla di una figura della storia dell’Antica Roma troppo spesso erroneamente considerata secondaria.


Qui di seguito vi invitiamo a guardare l’approfondita intervista condotta da Roberto Orsi per TSd con gli autori della nostra collana storica il 21 gennaio 2021.

Guarda l’intervista completa cliccando qui. Buona visione!

"In nome mio" di Veronica Rosazza Prin recensito da Mondo di Libri Bookblog

5 Febbraio 2021

Il libro "Emotional Branding" di Alfredo Citro recensito dal blog "Gli Occhi del Lupo"

5 Febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.