“CLAUDIO. IL PRIMO IMPERATORE GALLICO DI ROMA” DAL 4 FEBBRAIO IN LIBRERIA: UN NUOVO ROMANZO SI AGGIUNGE ALLA COLLANA STORICA

04 febbraio 2021.“Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele Bene (Santelli editore, 2021) sarà presto disponibile online e in tutte le librerie.

Come si evince dal titolo, il libro ripercorre la storia dell’Antica Roma attraverso la figura di uno dei suoi principali protagonisti.

Scopo principale del romanzo è quello di trasmettere l’amore per la grande tradizione storica del nostro glorioso passato. Difatti intende rivolgersi a tutte le persone che almeno per un momento si sono accostate direttamente o indirettamente a quell’affascinante mondo che è la storia romana.

È un testo assolutamente divulgativo, all’interno del quale l’autore cerca di mettere in evidenza alcuni tratti su cui la storiografia antica ha sorvolato nell’analizzare la figura di Claudio, ben più importante di quanto si possa credere.

Non è un’opera accademica, ma fresca, vivace, dinamica.

Una menzione speciale va a Francesca Nappi, autrice della prefazione dell’opera.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

0984.406939


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

GenereRomanzo storico
CollanaNARGEN
EditoreSantelli
Prezzo€. 14,99
Data uscita04/02/2021
ISBN97888-9292-0200
Pagine105
Formato14 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

L’imperatore Claudio è stato bersagliato dalla critica in quanto la tradizione storiografica ci ha consegnato un ritratto di un uomo debole, sopraffatto dalla sue due donne: Messalina e Agrippina minore. Tacito racconta addirittura come lo zio di Caligola sia stato proclamato imperatore mentre si trovava sotto a un letto, tremante di paura. In realtà, Flavio Giuseppe ci dice tutt’altro, affermando che nella congiura che pose fine alla vita del figlio di Germanico, Claudio c’entrasse e come, avendo anche ricoperto un ruolo tutt’altro che ininfluente. Personalità complessa, una sorta di Dottor Jekyll e Mr Hyde di Roma, afflitto da poliomielite acuta da bambino, amante della cultura, la personalità di Claudio risulta essere molto complessa e, per questo, terribilmente affascinante. Rivalutare il suo operato senza condizionamenti “tacitiani” è il modo migliore per comprendere l’importanza che il fratello di Germanico ha avuto nella gloriosa storia romana.

BIOGRAFIA AUTORE

Raffaele Bene è nato a Nocera Inferiore, ma vive a Sant’Antonio Abate, un paesino in provincia di Napoli. Ha 20 anni, e frequenta l’Università di Salerno: avendo una sconfinata passione per la letteratura, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Lettere Moderne. Il latino e la storia romana rappresentano per lui molto più di due “materie” da imparare, ma vere e proprie direttrici lungo le quali vorrebbe orientare la sua carriera. Ama scrivere: in passato ha fatto parte di un paio di testate giornalistiche e ora scrive per Juvelive.

“UN SOGNO CHIAMATO ROMA” DAL 21 GENNAIO IN LIBRERIA: UN ROMANZO A SFONDO CALCISTICO TRA STORIA, CRONACA E FANTASIA

20 Gennaio 2021

“I TEMPLARI E GLI ESSENI” DAL 21 GENNAIO IN LIBRERIA: UN VIAGGIO TRA MENTE E SPIRITO

20 Gennaio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.