“DOLCE… MA NON SCOPPIO!” IN LIBRERIA: IL LIBRO DI RICETTE DEL TERZO CLASSIFICATO DI BAKE OFF ITALIA

Novembre 2020.“Dolce… ma non scoppio! di Riccardo Pagni (Santelli editore, 2020) è ora disponibile online e in tutte le librerie.

È un ricettario di pasticceria. Rivolto a golosi, a chi ogni tanto mette le mani in pasta e a chi di dolci ne ha già fatti tanti, questo libro illustra in modo semplice e preciso come preparare torte, biscotti, creme e ogni altro tipo di dessert.

Insomma, il libro si rivolge a chiunque voglia approcciarsi alla pasticceria, a chi intende giocare un po’ con lo zucchero ed il burro, a chi è alle prime armi ma anche a chi intende migliorare la sua tecnica in cucina. Parola chiave: #versatilità!

Ciò che lo contraddistingue dagli altri è la semplicità con cui ogni singolo individuo può accingersi alla pasticceria, grazie a ricette brevi e semplici, piacevoli da fare in compagnia!

L’autore, già visto in tv nel programma Bake Off Italia 7, dove ha conquistato il terzo posto, ha voluto creare un libro pop e giovanile, senza dimenticare l’esperienza e la tecnica necessarie per spiegare in maniera facile e universale i trucchi del mestiere più dolce del mondo. Il volume è pensato sia per i fan dell’autore, che qui potranno incontrarlo di nuovo, sia per chiunque ami cimentarsi con ricette a prova di pasticcere.

Il ricettario è stato creato per far avvicinare i giovani (e non solo) a quel mondo che sempre più spesso viene mostrato in televisione, la pasticceria. L’autore, grazie all’entusiasmo e alla giovane età che lo contraddistinguono, ha voluto realizzare un volume classico ma dai toni gioiosi e innovativi, che spieghi passo passo come dar vita a dolci, torte e crostate adatti a ogni occasione. Rendere un momento un po’ più dolce è sempre un bellissimo atto d’amore!

Il libro inizia con un tuffo nella vita e nei ricordi dell’autore, che spiega come è nato il suo amore per la pasticceria. Attraverso fotografie e aneddoti, si delinea il quadro che porta al ricettario vero e proprio, in un continuum di passione per l’arte del fare dolci. Novità di questo testo è la sua suddivisione in cinque sezioni, chiamate mondi: biscotti, frolla, torte morbide, creme e colori. Proprio quest’ultimo, infatti, è la novità assoluta e il messaggio che l’autore vuole mandare ai lettori: vivere a colori nonostante le difficoltà e gli ostacoli che la vita riserva. Altra peculiarità sono le filastrocche pop e giovanili create ad hoc per introdurre ogni sezione. Accompagnano poi il libro anche dei bellissimi e coloratissimi scatti fotografici, che mostrano il risultato finale di ogni ricetta e qualche passaggio nella sua preparazione. Particolare attenzione è stata riservata all’impaginazione e alla grafica, con l’obiettivo di consegnare al lettore un libro pop, allegro e colorato, perfetto anche come regalo.

Oltre alla curatrice Martina Vignozzi, che ha scritto le filastrocche introduttive, l’autore ci tiene a citare Istinta Farina Prima, che ha contribuito alla realizzazione del libro fornendo varie tipologie di farine, fondamentale materia prima per tanti dolci.

Martina Vignozzi

Agente Letteraria


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

GenereCucina
CollanaScuola di cucina
EditoreSantelli
Prezzo€. 19,99
Data uscita19/11/2020
ISBN9788831255899
Pagine175
Formato17 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Riccardo Pagni apre la sua agendina, quella contenente tutte quelle ricette che lo hanno portato alla vetta dei concorsi televisivi sulla pasticceria, mettendo a disposizione i suoi segreti: sapori genuini, profumi e creatività, rendendo leccornie per abbuffarsi ma anche per lasciare i propri ospiti a bocca aperta alla portata di tutti.

All’interno del ricettario si possono trovare dolci perfetti per ogni occasione partendo da torte da forno tipiche della tradizione, biscotti e piccoli snack perfetti per grandi e piccini. Da oggi sarà possibile preparare torte strepitose con un semplice forno da casa tra un trionfo di panna, cioccolato e frutta.

BIOGRAFIA AUTORE

Medaglia di bronzo dell’ultima edizione di Bake Off Italia e protagonista dell’edizione speciale Bake Off All Stars Battle, Riccardo Pagni nasce e vive tra il rumore sbatacchiante del pentolame e il ticchettio dei fornelli, sviluppando una grandissima passione per il mondo zuccherino. Passa i suoi primi anni di vita in un piccolo paesino dell’entroterra toscano, Pieve a Nievole, dove impara a vivere una vita semplice e spensierata, diplomandosi alla scuola alberghiera con il fine di entrare nel mondo della pasticceria. Per lui ogni sfida è un’occasione di miglioramento ed ogni sogno non è altro che un obiettivo da raggiungere.

“TANTO NULLA CAMBIERÀ. LA PARTITA A SCACCHI TRA MAFIA E MORTE ” IN LIBRERIA: UN ROMANZO SATIRICO-ALLEGORICO DEDICATO ALLA MAFIA

18 Novembre 2020

“VIA VENETO. E SE TORNASSE LA ROMA DELLA DOLCE VITA?” IN LIBRERIA: LA MAGIA DELLA DOLCE VITA ROMANA IN CHIAVE MODERNA

18 Novembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.