“LA FINESTRA SUL TÈ ” IN LIBRERIA: IL PRIMO MANUALE SULLA PIÙ NOBILE DELLE BEVANDE

La finestra sul tè”, edito Santelli, è un libro introduttivo e una grande finestra sul mondo del tè, adatta quindi a neofiti e chiunque sia interessato e curioso ma non esperto, in quanto le nozioni sono spiegate ed espresse in modo molto chiaro, preciso e intuitivo.

L’autrice ha voluto però creare un libro introduttivo che fosse anche molto tecnico e avesse degli approfondimenti ricchi di spunti che anche i più esperti potranno apprezzare, quindi sommelier di vino, cioccolato, birra e caffè oltre agli amanti della gastronomia e cultura asiatica di Cina, Giappone e Korea.

Scopo principale è far innamorare le persone del Tè, una bevanda incredibile che ha attraversato il mondo e la storia, affascinando popoli e imperatori. Inoltre vuole anche aiutare i consumatori ad avere idee chiare sui tè da scegliere e su come prepararli in base alle proprie preferenze.

Tante le novità rispetto agli altri testi sul tema: una parte iniziale dedicata alla botanica, all’origine e all’evoluzione delle piante del tè, ben approfondita e ricca di approfondimenti legati sia alla classificazione cinese che a quella occidentale. La ruota degli aromi e del corpo del tè, ad oggi la più completa e bella ruota di analisi sensoriale dedicata al tè, con una parte originale dedicata ai termini asiatici che identificano il corpo del tè e usati dai grandi maestri cinesi. Schemi, tabelle e indicazioni precise sulla preparazione e degustazione della bevanda. Una parte storica molto ricca che dedica la giusta attenzione anche a culture mai prese in considerazione negli altri libri sul tè, ma fondamentali, mi riferisco alla storia del tè in Corea, uno dei paesi asiatici più importanti per la produzione di tè di qualità e una parte dedicata alla cerimonie del mondo, non solo cinese e giapponese ma anche coreana e tibetana oltre ai rituali occidentali come quello russo. Altra parte unica di questo libro è l’ultimo capitolo dedicato ai grandi maestri che nei millenni hanno creato la cultura del tè.

Oltre alla curatrice Martina Vignozzi, l’autrice ci tiene a citare tre personaggi molto eminenti e grande fonte di ispirazione per lei:

Alberto Moro, maestro di cerimonia giapponese del tè, uno dei maggiori maestri in Italia e nel mondo e bravissimo fotografo che riesce sempre a catturare l’essenza del Giappone attraverso le sue lenti.

Jeff Fuchs, esperto di tè, alpinista e fotografo professionista, autore di libri sul tè e di documentari sulla cultura del tè cinese e tibetano. Ha gentilmente messo a disposizione delle magnifiche foto ambientate nella zona himalayana che lui conosce bene.

Hiroto Akama, chef di cucina tradizionale kaiseki, ambasciatore della gastronomia nipponica all’estero e personaggio pubblico e televisivo in Giappone. Hiroto ha gentilmente donato all’autrice alcune foto delle sue incredibili creazioni di cucina kaiseki, la più raffinata usata durante la cerimonia del tè.

Ufficio Stampa Santelli editore

ufficiostampa@santellieditore.it

www.santellieditore.it

0984.406939


Per acquistare il libro clicca qui.


SCHEDA DEL LIBRO

GenereGuida gastronomica
CuratriceMartina Vignozzi
EditoreSantelli
Prezzo€. 17,99
Data uscita29/10/2020
ISBN9788831255844
Pagine184
Formato17 x 21, brossura

CONTENUTI DEL LIBRO

Hai tra le mani la guida definitiva che ogni amante del tè deve avere in casa, dal semplice appassionato all’esperto. Avrai così un prezioso volume denso di informazioni e segreti del mestiere, che ti condurrà in un mondo ricco di fascino e tradizioni: dalle origini alle diverse tipologie, dalla botanica ai rituali propri di ogni paese, si raccoglie la storia della più nobile delle bevande, accompagnata da preziosi consigli pratici capaci di parlare sia ai semplici appassionati che ai professionisti della degustazione e della gastronomia: chef, degustatori di vino, amanti del caffè e del cioccolato, troveranno finalmente quello che in Italia manca, approfondito da innumerevoli immagini, raccolte dall’autrice durante straordinari viaggi in Oriente.

L’AUTRICE

Nicoletta Tul, esperta degustatrice e studiosa di tè da oltre 12 anni, dopo una laurea in Biotecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Padova, studia l’arte della degustazione, concentrandosi anche sulle cerimonie e i rituali del tè in Giappone, Korea, Cina e sudest Asiatico.

I suoi viaggi in Oriente la portano ogni anno in contatto con i maestri e contadini del tè, grazie ai quali impara i segreti del mestiere e amplia le conoscenze già acquisite. Da tre anni è giudice internazionale nelle competizioni TeaMastersCup. Offre inoltre corsi di formazione professionale in collaborazione con accademie e istitui di paesi come Giappone, Taiwan e Sri Lanka, organizza tea tours e viaggi in Asia e insegna botanica del tè e analisi sensoriale in numerose accademie e circoli del tè in Italia e in Europa. Il suo negozio, La finestra sul tè, a Padova, raccoglie i migliori tè provenienti da ogni angolo del mondo.

“TEORIE DEL CANCRO” IN LIBRERIA: IL PROF. ANTONIO MAZZOCCA ILLUSTRA LE DIVERSE TEORIE E I MODELLI INTERPRETATIVI SULL’ORIGINE E LA PATOGENESI DEL CANCRO

28 Ottobre 2020

“IL SISTEMA AFFIDI ITALIANO. CRITICITÀ DI UN MONDO DA RIVEDERE” IN LIBRERIA: IL TEMA DEGLI AFFIDI AFFRONTATO DA DIVERSI PUNTI DI VISTA

28 Ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.