Il libro sull’Erasmus sbarca a Barcellona, Simonetti presenta ‘Il paese dei Balocchi’

Quando scrivi un libro sull’Erasmus, potresti presentarlo in Italia come tutti. Oppure potresti fare come Pina Simonetti che presenterà ‘Il paese dei Balocchi‘ la sera di venerdì 28 Settembre alle 19.00h alla libreria ‘Le Nuvole‘, una libreria italiana nella bella Barcellona!

La locandina della presentazione
La locandina della presentazione

Scelta azzeccata? A giudicare dalla sua opera Simonetti non pare una scrittrice che fa scelte scontate: il suo romanzo di formazione accompagna un pugno di ragazzi che lasciano casa per andare in Erasmus. Lontani dalle loro realtà, circondati da coetanei e con la consapevolezza che non durerà per sempre, il campus universitario diventa una sorta di paese dei balocchi. Un luogo dove tutto è relativo e la morale sembra un concetto lontano, lontano quanto il paese di origine dei protagonisti.
Ma questo non significa un periodo spensierato e vuoto. Le scelte prese, le esperienze vissute forniscono consapevolezza delle proprie origini.
Le tentazioni non hanno terreno fertile quando le piante sono ben radicate e vivere almeno una volta fuori dalla propria safe zone permette di crescere, capire quanto affondano le proprie radici, diventando adulti.

E tutto questo non è tirato fuori da un cappello. Pina Simonetti ha potuto sperimentarlo per ben due volte andando a vivere temporaneamente, per studio, in un’altra nazione e addirittura altro continente: prima in Germania poi in Australia. Laureatasi in Lingue e specializzatasi in Comunicazione internazionale, la giovane melfitana ora vive in Spagna. L’esperienza personale, aneddoti raccontati da chi è stato conosciuto in quelle occasioni e un pizzico di fantasia hanno portato a ‘Il paese dei Balocchi’.

Sabato sera Simonetti ci offre un’occasione straordinaria con la sua presentazione: un romanzo sull’Erasmus, esperienza personale, belle storie e tutto ciò nella meta per eccellenza dei programmi di internazionalizzazione. Chiunque si trovi nei paraggi dovrebbe andarla a trovare.

Per tutti gli altri, c’è il nostro store online dove poter acquistarlo sia in cartaceo che eBook:

Il paese dei balocchi

Ecco alcuni scatti della presentazione:

SirJ presenta Nonno Egeo a Milano 22 Settembre

26 settembre 2018

Il libro sulle divinità verrà presentato nella città di San Francesco di Paola (CS)

26 settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *